Home » WASABI “Open Call for experiments 2”

WASABI “Open Call for experiments 2”

News / 28 Agosto 2025

Al via la seconda Open Call del progetto WASABI- White-label shop for digital intelligent assistance and human-AI collaboration in manufacturing, dedicato a sostenere soluzioni di assistenza digitali intelligenti.

Il progetto WASABI- White-label shop for digital intelligent assistance and human-AI collaboration in manufacturing ha lanciato la sua “2nd Open Call for experiments”.

 

Finalità

Il progetto WASABI si concentra su soluzioni di assistenza digitali intelligenti, basate sulla collaborazione uomo-IA e applicate al settore manifatturiero.

 

Beneficiari

Saranno accettate solo candidature provenienti da consorzi composti da 2 o 3 entità giuridiche, tra cui almeno una PMI del settore manifatturiero e un Digital Innovation Hub (DIH) o un DIH europeo (EDIH). È possibile includere un terzo partner facoltativo qualora siano richieste ulteriori competenze informatiche.

 

Iniziative ammissibili

La Call sostiene esperimenti guidati da PMI che integrino gli Assistenti Intelligenti Digitali (DIA) in contesti produttivi reali. Questi progetti dovranno prevedere lo sviluppo di competenze orientate alle attività e la loro implementazione attraverso l’ecosistema WASABI. La Call si rivolge a tutti i settori manifatturieri, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la gestione dei rifiuti, la gestione della forza lavoro e la garanzia della qualità.

 

Contributi

La Call coprirà fino al 60% dei costi ammissibili per gli enti a scopo di lucro; gli enti senza scopo di lucro riceveranno il 100% del finanziamento. Il finanziamento massimo per esperimento è di 125.000 €, con un massimo di 60.000 € per partner.

 

Termini di partecipazione

Le candidature dovranno essere inviate entro il 27 ottobre 2025, al seguente LINK.

Allegati