Home » SPIRIT – 1st Open Call

SPIRIT – 1st Open Call

Bandi / 12 Aprile 2024

Lanciata la prima Open Call del progetto europeo SPIRIT (Scalable Platform for Innovations on Real-time Immersive Telepresence), dedicata a finanziare proposte che possano contribuire al crescente impatto sulla piattaforma SPIRIT

Il progetto europeo SPIRIT Scalable Platform for Innovations on Real-time Immersive Telepresence, finanziato dalla Commissione Europea, ha lanciato la sua 1st Open Call.

 

Finalità

La call mira a coinvolgere diverse organizzazioni per convalidare e testare le loro singole applicazioni tra siti remoti sull’Internet pubblica, finanziando proposte che possano contribuire al crescente impatto sulla piattaforma SPIRIT.

 

Beneficiari

L’invito è aperto a PMI, industrie, centri di ricerca, mondo accademico. Possono partecipare sia singole organizzazioni che consorzi formati da un massimo di tre organizzazioni.

I settori interessati sono i seguenti:

  • Healthcare;
  • Retail;
  • Education;
  • Training;
  • Entertainment;
  • Manufacturing;
  • Tourism.

.

Iniziative ammissibili

L’Open Call 1 del progetto SPIRIT invita a presentare proposte FSTP (Financial Support for projects carried carried by Third Parties) che si concentrano su una o più delle seguenti attività:

  • Convalida e test di applicazioni di terze parti sulla piattaforma SPIRIT: conduzione di esperimenti utilizzando lo stato attuale della piattaforma SPIRIT e degli strumenti per testare soluzioni FSTP consolidate in casi d’uso e scenari specifici. La valutazione si concentra su fattori quali la scalabilità, la reattività, l’affidabilità e il realismo, con il risultato finale di migliorare gli algoritmi, i componenti o i prodotti FSTP. Inoltre, questo processo fornisce una comprensione più approfondita delle prestazioni e dei limiti della piattaforma SPIRIT esistente.
  • Fornire nuovi requisiti per la piattaforma SPIRIT: condurre esperimenti che incorporino, in una certa misura, soluzioni FSTP consolidate e precedentemente convalidate in laboratorio, all’interno della piattaforma SPIRIT esistente o utilizzando gli strumenti SPIRIT. L’obiettivo è quello di facilitare la sperimentazione in un ambiente più autentico, portando a nuovi requisiti e funzionalità per dare priorità allo sviluppo futuro della piattaforma SPIRIT.
  • Avanzamento della piattaforma SPIRIT: Avvio di sviluppi ed esperimenti volti ad arricchire la piattaforma SPIRIT esistente. Ciò comporta l’integrazione e il test di funzionalità aggiuntive offerte da FSTP, con conseguente miglioramento del set di funzionalità per la piattaforma SPIRIT o supporto esteso per i domini applicativi immersivi.

 

Contributi

L’Open Call 1 ha un budget totale di € 2.000.000. Il numero previsto di progetti che saranno selezionati tramite questo invito aperto sarà di 10 TPP (progetti di terze parti). Il numero di progetti che saranno finanziati varia a seconda del finanziamento richiesto e dell’esito della valutazione da parte di revisori esterni. Il finanziamento richiesto non può in ogni caso superare € 200.000 per progetto.

 

Termini di partecipazione

Le candidature devono essere presentate entro il 27 maggio 2024 al seguente LINK.