Research Data Alliance (RDA) è stata lanciata come iniziativa europea nel 2013 con la visione che ricercatori e innovatori possano condividere e riutilizzare apertamente i dati attraverso tecnologie, discipline e paesi per affrontare le grandi sfide della società. RDA Europe ha lanciato l’invito a presentare proposte “RDA TIGER Cascading Grants for RDA WG support” per migliorare le attività dei suoi Working Group.
Finalità
La missione della RDA è quella di costruire i ponti sociali e tecnici per ridurre le barriere alla condivisione e allo scambio di dati tra ricercatori e innovatori. Scienziati e ricercatori uniscono le forze con esperti tecnici in gruppi di lavoro mirati (Working Group), gruppi di interesse esplorativi e pratiche comuni.
Maggiori informazioni sul progetto RDA TIGER possono essere trovate al seguente LINK.
Il progetto contribuirà direttamente alla European Open Science Cloud Partnership sostenendo (tramite i gruppi di lavoro) l’impegno internazionale e l’allineamento di politiche, tecnologie, metodologie, pratiche e altri risultati degli sviluppi legati all’EOSC e di altri sviluppi europei della scienza aperta.
Beneficiari
L’invito è aperto a qualsiasi entità (persone fisiche e giuridiche) idonea a ricevere finanziamenti Horizon Europe che non sia un membro del consorzio del progetto RDA TIGER.
Iniziative ammissibili
L’invito in oggetto è rivolto a candidature di soggetti idonei al finanziamento Horizon Europe che desiderano ricevere supporto finanziario per migliorare le attività o l’adozione dei risultati dei gruppi di lavoro (WG) RDA.
Contributi
Verranno erogate le seguenti sovvenzioni:
- Almeno due sovvenzioni principali (circa € 40.000);
- Almeno due sovvenzioni di medie dimensioni (circa € 10.000).
Termini di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate entro il 3 dicembre 2024 al seguente LINK.