È stata lanciata, nell’ambito del progetto PoliRuralPlus – Fostering Sustainable, Balanced, Equitable, Placebased and Inclusive Development of Rural-Urban Communities’ Using Specific Spatial Enhanced Attractivenes Mapping ToolBox, la “Enhance Open Call”, dedicata alla sperimentazione e alla convalida di JackDaw, lo strumento tecnologico di punta sviluppato all’interno di PoliRuralPlus.
Finalità
Enhance finanzia progetti di convalida mirati che applicano, testano e migliorano l’agente di chat JackDaw AI, lo strumento di punta di PoliRuralPlus. JackDaw è un agente di chat basato sull’intelligenza artificiale, progettato per conversazioni contestualizzate spazialmente, che consente agli stakeholder di esplorare e analizzare in modo interattivo i dati spaziali attraverso query in linguaggio naturale collegate alle mappe, rispondendo così alle sfide dello sviluppo rurale e urbano.
Beneficiari
Possono presentare domanda tutti i tipi di persona giuridica (ad esempio PMI, ONG, enti pubblici, organizzazioni di ricerca, lavoratori autonomi), a condizione che abbiano la capacità operativa e finanziaria per svolgere le attività proposte.
Iniziative ammissibili
Nell’ambito di questa call, i candidati dovranno:
- Applicare JackDaw in contesti reali in tutta Europa;
- Raccogliere feedback strutturati dagli utenti sulla sua funzionalità e usabilità;
- Dimostrare il suo valore aggiunto per il processo decisionale e la comunicazione.
Contributi
Lo stanziamento complessivo è pari a 175.000,00 €. I progetti selezionati potranno ricevere fino a 25.000 € per progetto (importo forfettario).
Termini di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate fino al 1 dicembre 2025 al seguente LINK.