Home » MedITech – Bando per progetti di innovazione tecnologica delle imprese da svolgere in collaborazione con Meditech

MedITech – Bando per progetti di innovazione tecnologica delle imprese da svolgere in collaborazione con Meditech

Bandi / 28 Settembre 2023

Promosso il Bando per progetti di innovazione tecnologica delle imprese da svolgere in collaborazione con Meditech, lanciato dal Mediterranean Competence Centre 4 Innovation per supportare progetti innovativi nei settori d'interesse di MedITech

MedITech – Mediterranean Competence Centre 4 Innovation, Centro di Competenza ad alta specializzazione istituito nelle Regioni Campania e Puglia nella forma di partenariato pubblico-privato, ha lanciato il “Bando per progetti di innovazione tecnologica delle imprese da svolgere in collaborazione con Meditech”.

Il bando si colloca nell’ambito del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – MISSIONE 4 COMPONENTE 2 “Dalla ricerca all’impresa” INVESTIMENTO 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”.

Finalità

Il bando mira a sostenere, anche attraverso un processo di riorganizzazione e razionalizzazione, una rete di 50 centri (di cui 8 centri di competenza già esistenti), incaricati dello sviluppo progettuale, dell’erogazione alle imprese di servizi tecnologici avanzati e servizi innovativi e qualificanti di trasferimento tecnologico.

Beneficiari

Possono partecipare al bando le imprese regolarmente costituite in forma societaria e iscritte al Registro delle Imprese. Le Grandi Imprese possono partecipare solo se aggregate in partenariato a MPMI e, comunque, non possono assumere il ruolo di capofila. Nel caso di partenariato, le imprese coinvolte devono impegnarsi a costituire una Associazione Temporanea di Imprese (ATI) o di Scopo (ATS) per la realizzazione del progetto. L’impegno a costituirsi in ATI/ATS deve essere assunto al momento della presentazione della domanda di contributo. Ciascuna impresa (sia singolarmente, sia raggruppata in ATI/ATS) può presentare una sola proposta progettuale, pena l’esclusione. Le Università e gli Organismi di Ricerca non possono essere beneficiari ma possono partecipare attraverso accordi consulenza con uno o più beneficiari.

Iniziative ammissibili

Il bando intende supportare con contributi diretti alla spesa progetti di innovazione presentati dalle imprese e selezionati su base competitiva orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle tecnologie abilitanti, portanti ed emergenti, di Industria 4.0, con specifico riguardo alle linee tecnologiche prioritarie che caratterizzano i settori di interesse di MedITech: Aerospace, Agrifood, Automotive, Civil Constructions, Energy, ICT & Services, Pharma/Healthcare, Railways, Shipbuilding.

Contributi

La dotazione finanziaria disponibile per il bando è pari a € 6.000.000,00.

Tale dotazione potrà essere incrementata con eventuali economie che dovessero generarsi da altre iniziative di MedITech. Le proposte ammesse al finanziamento riceveranno un contributo fino ad un massimo di € 400.000,00.

Termini di partecipazione

Le domande dovranno essere presentate entro il 14 novembre al seguente LINK.

Altri link utili