


MedITech – Bando per progetti di innovazione tecnologica delle imprese da svolgere in collaborazione con Meditech
Promosso il Bando per progetti di innovazione tecnologica delle imprese da svolgere in collaborazione con Meditech, lanciato dal Mediterranean Competence Centre 4 Innovation per supportare progetti innovativi nei settori d'interesse di MedITech
MedITech – Mediterranean Competence Centre 4 Innovation, Centro di Competenza ad alta specializzazione istituito nelle Regioni Campania e Puglia nella forma di partenariato pubblico-privato, ha lanciato il “Bando per progetti di innovazione tecnologica delle imprese da svolgere in collaborazione con Meditech”.
Il bando si colloca nell’ambito del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – MISSIONE 4 COMPONENTE 2 “Dalla ricerca all’impresa” INVESTIMENTO 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”.
FINALITÀ
Il bando mira a sostenere, anche attraverso un processo di riorganizzazione e razionalizzazione, una rete di 50 centri (di cui 8 centri di competenza già esistenti), incaricati dello sviluppo progettuale, dell’erogazione alle imprese di servizi tecnologici avanzati e servizi innovativi e qualificanti di trasferimento tecnologico.
BENEFICIARI
Possono partecipare al bando le imprese regolarmente costituite in forma societaria e iscritte al Registro delle Imprese. Le Grandi Imprese possono partecipare solo se aggregate in partenariato a MPMI e, comunque, non possono assumere il ruolo di capofila. Nel caso di partenariato, le imprese coinvolte devono impegnarsi a costituire una Associazione Temporanea di Imprese (ATI) o di Scopo (ATS) per la realizzazione del progetto. L’impegno a costituirsi in ATI/ATS deve essere assunto al momento della presentazione della domanda di contributo. Ciascuna impresa (sia singolarmente, sia raggruppata in ATI/ATS) può presentare una sola proposta progettuale, pena l’esclusione. Le Università e gli Organismi di Ricerca non possono essere beneficiari ma possono partecipare attraverso accordi consulenza con uno o più beneficiari.
INIZIATIVE AMMISSIBILI
Il bando intende supportare con contributi diretti alla spesa progetti di innovazione presentati dalle imprese e selezionati su base competitiva orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle tecnologie abilitanti, portanti ed emergenti, di Industria 4.0, con specifico riguardo alle linee tecnologiche prioritarie che caratterizzano i settori di interesse di MedITech: Aerospace, Agrifood, Automotive, Civil Constructions, Energy, ICT & Services, Pharma/Healthcare, Railways, Shipbuilding.
CONTRIBUTI
La dotazione finanziaria disponibile per il bando è pari a € 6.000.000,00.
Tale dotazione potrà essere incrementata con eventuali economie che dovessero generarsi da altre iniziative di MedITech. Le proposte ammesse al finanziamento riceveranno un contributo fino ad un massimo di € 400.000,00.
TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Le domande dovranno essere presentate entro il 14 novembre al seguente LINK.
ALTRI LINK UTILI