icon-search

Industry 5.0 – a transformative vision for Europe.

Pubblicato il report che illustra la necessità di un nuovo paradigma industriale, per far fronte alle sfide economiche e sociali sempre più complesse e pressanti.

La Commissione Europea ha pubblicato il report “Industry 5.0, a transformative vision for Europe“, che illustra la necessità di un nuovo paradigma sociale, che superi l’Industria 4.0, per far fronte alle sfide economiche e sociali sempre più complesse e pressanti.

 

FINALITÀ

L’Europa deve affrontare un triplice imperativo: proteggere, preparare e trasformare nella sua missione di riprendersi da shock globali quali la pandemia Covid-19 e, più recentemente, la guerra in Ucraina. A queste si aggiungono i problemi legati al cambiamento climatico, al crollo della biodiversità e la scarsità di risorse.

Nel documento un gruppo di esperti sostiene che l’Industria 4.0 è essenzialmente un paradigma industriale incentrato sulla tecnologia e orientato alla crescita, che non tiene in adeguata considerazione le dimensioni ambientali, sociali e di sviluppo sostenibile delle attività economiche.

L’Industria 5.0 integra l’approccio esistente di “Industria 4.0” mettendo specificamente la ricerca e l’innovazione al servizio della transizione verso un’industria europea sostenibile, incentrata sull’uomo e resiliente.

 

DOWNLOAD

Il documento, in formato PDF, è disponibile al seguente LINK.

Torna alle news

ASSIST-IoT – Seconda Open Call – Nuovi termini

Sono stati ufficialmente posticipati i termini di presentazione delle domande per la Seconda Open Call…

ESA – Space for Tourism – Innovazione digitale per turismo e viaggi

Sono ancora aperte le candidature per il bando “Space for Tourism”, promosso dall’Agenzia Spaziale Europea,…