E’ stata lanciata l’Open Call del progetto europeo FLUIDOS, finanziato nell’ambito di Horizon Europe, che si articola in sovvenzioni per l’estensione tecnologica e per casi d’uso nell’ambito della piattaforma FLUIDOS.
Finalità
Il panorama IT si è evoluto in un mondo di iperconnettività, in cui dispositivi e sistemi informativi comunicano e scambiano dati su numerose applicazioni. Il progetto FLUIDOS (Flexible, scaLable, secUre, and decentralIseD Operating System) sfrutterà l’enorme capacità di elaborazione inutilizzata dell’edge, sparsa su dispositivi edge eterogenei che faticano a integrarsi tra loro e a formare un continuum di calcolo senza soluzione di continuità in modo coerente.
Beneficiari
La call è dedicata principalmente a PMI, startup, istituti di ricerca ma anche a persone fisiche quali ricercatori, sviluppatori, innovatori appartenenti ai Paesi membri UE e partecipanti a Horizon Europe.
Iniziative ammissibili
La Call prevede due tipologie di sovvenzioni:
- Le sovvenzioni rivolte all’estensione tecnologica (TEG), che intendono finanziare soggetti che possano offrire funzionalità aggiuntive, open source, alla piattaforma FLUIDOS;
- Le sovvenzioni per i casi d’uso (UCG), che finanziano invece il testing e la validazione dell’architettura e del software FLUIDOS, tramite il loro incorporamento in software propri aggiuntivi e l’esplorazione di nuovi domini applicativi oltre a quelli tradizionali.
Le proposte progettuali dovranno avere la durata di massimo 8 mesi.
Contributi
I 5 candidati selezionati nell’ambito TEG riceveranno fino a € 75.000 in supporto finanziario per l’implementazione dell’estensione tecnologica, mentre i 5 vincitori dell’ambito UCG otterranno fino a € 120.000 per lo sviluppo del caso d’uso.
Termini di partecipazione
Le proposte devono essere presentate entro il 29 febbraio 2024, al seguente LINK.
Allegati
- FLUIDOS – Application Template (DOCX);
- FLUIDOS – White Paper (PDF);
- FLUIDOS – Guideline for Applicants (PDF).