Home » FFplus Fortissimo plus “Second call for innovation studies for the development of generative AI models”

FFplus Fortissimo plus “Second call for innovation studies for the development of generative AI models”

Bandi / 10 Settembre 2025

Al via la Second call for innovation studies for the development of generative AI models, promossa da FFplus Fortissimo plus, per affrontare e risolvere le sfide aziendali specifiche mediante l'integrazione di tecnologie HPC.

FFplus Fortissimo plus è un’iniziativa europea che evidenzia e promuove l’adozione dell’High-Performance Computing (HPC) da parte di PMI e start-up in tutta Europa. FFplus ha lanciato la Second call for innovation studies for the development of generative AI models.

 

Finalità

L’iniziativa, finanziata nell’ambito del Digital Europe Programme, mira a dimostrare come l’integrazione di tecnologie HPC possa affrontare e risolvere le sfide aziendali specifiche, contribuendo a potenziare la capacità di innovazione e competitività di PMI e startup.

 

Beneficiari

Consorzi guidati da una PMI o startup con sede in uno Stato Membro dell’UE o in un paese associato idoneo a ricevere fondi dal Digital Europe Programme.

 

Iniziative ammissibili

Il progetto offre alle imprese europee l’opportunità di sperimentare e implementare soluzioni HPC per superare le loro sfide operative.

Nello specifico, la 2nd Call finanzierà proposte per “studi sull’innovazione” orientati dalle esigenze aziendali di PMI e start-up altamente competenti in intelligenza artificiale generativa, sviluppo software professionale ed elaborazione dati. Gli studi sull’innovazione devono utilizzare risorse HPC europee su larga scala (ad esempio, supercomputer pre-exascale ed exascale) per sviluppare e personalizzare modelli di intelligenza artificiale generativa, come modelli di base e modelli linguistici di grandi dimensioni.

 

Contributi

Lo stanziamento complessivo è pari a 4.000.000,00 €. I soggetti selezionati potranno coprire, con il finanziamento da parte del progetto, fino al 100% delle spese ammissibili.

 

Termini di partecipazione

Le candidature dovranno essere inviate entro il 29 ottobre 2025, al seguente LINK.