CSMT e Università degli studi di Brescia organizzano il webinar Additive Manufacturing: Tecnologie e Applicazioni per il settore biomedicale.
Tra i relatori della tavola rotonda, esperti di aziende, enti e istituzioni attive nell’ambito AM: AFIL, AQM, innexHUB, Isinnova, Linari NanoTech e MADE Competence Center.
Le moderne tecniche di produzione additiva consentono di produrre dispositivi complessi che non sarebbero possibili con metodi convenzionali, offrendo vantaggi unici all’industria medica grazie alla possibilità di personalizzare i dispositivi per adattarli accuratamente alle geometrie dei pazienti. L’obiettivo è aprire un confronto sullo stato dell’arte della tecnologia e sulle prospettive future di sviluppo.
Il webinar nasce nell’ambito del progetto OPTIMIB, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri nell’ambito Accordo di cooperazione R&D Italia-Israele. Il progetto, avviato nel 2018 e che si concluderà a marzo 2021, ha l’obiettivo di identificare i parametri di processo ottimali per la produzione di impianti in lega di titanio con geometrie, proprietà strutturali e caratteristiche superficiali specifiche per ottimizzarne l’osteointegrazione e minimizzare il rischio di rigetto batterico.
L’evento è fissato per il 25 febbraio 2021 con avvio previsto alle ore 15.00 avrà la seguente agenda: