EIT Digital, Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione, istituita dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), ha aperto i termini di partecipazione al programma Open Innovation Factory 2024, rivolto alla crescita di startup nel deep-tech.
Finalità
EIT Digital si adopera per mettere in contatto gli imprenditori attraverso diverse forme di partnership e investe in aree strategiche per accelerare la diffusione sul mercato di tecnologie digitali basate sulla ricerca e per diffondere il talento imprenditoriale in Europa. Le attività di innovazione e di formazione dell’associazione sono basate su centri dove studenti, ricercatori, ingegneri, business developer e imprenditori si riuniscono per guidare la digitalizzazione della società.
Beneficiari
Possono partecipare al programma team di partner di EIT Digital, in numero compreso tra 2 e 4 membri da almeno 2 Stati dell’Unione europea, eleggibili da Programma, e con almeno una startup con un prodotto innovativo deep tech che ha già avuto buoni risultati di mercato. Se non si è partner di EIT Digital, è possibile iniziare il processo di candidatura e completarlo se la proposta viene selezionata.
Iniziative ammissibili
Il programma intende finanziare prodotti innovativi nei cinque ambiti chiave del digitale nell’ambito dell’EIT Digital Strategic Innovation Agenda 2022-2024:
- Digital Tech;
- Digital Industry;
- Digital Cities;
- Digital Wellbeing;
- Digital Finance.
Contributi
L’importo massimo concesso per team selezionato è di € 400.000. È inoltre previsto l’accesso alla rete di più di 350 enti istituzionali e pubblici, nonché mentoring e servizi di consulenza dedicati.
Termini di partecipazione
Le proposte devono essere presentate al seguente LINK.
La call ha due date di cut-off: il 10 aprile 2024 ed il 21 ottobre 2024.