La Commissione europea ha approvato la Call AI Continent (DIGITAL-2025-AI-08), nell’ambito del Digital Europe Programme.
Finalità
L’Obiettivo Specifico 2 del Programma Europa Digitale punta a rendere l’UE leader nell’Intelligenza Artificiale, supportando lo sviluppo, l’integrazione e l’adozione dell’IA nei settori strategici come sanità, energia e ricerca.
Promuove l’uso industriale dell’IA, il miglioramento dei servizi pubblici e l’adozione di IA generativa nella pubblica amministrazione attraverso progetti pilota su larga scala. Inoltre, facilita la creazione di Spazi Comuni Europei di Dati e reti di stakeholder per l’accesso a dati innovativi. Sono sostenute anche nuove soluzioni digitali per la conformità normativa e l’Alleanza per i processori e semiconduttori, mirata a colmare le lacune nella produzione e nello sviluppo tecnologico per garantire la competitività europea nel settore dell’IA.
Beneficiari
Entità giuridiche degli Stati membri dell’UE e di altri paesi associati al programma.
Iniziative ammissibili
La Call prevede i seguenti topics:
- DIGITAL-2025-AI-08-SUPPLY-AI – Apply AI: GenAI for the public administrations;
- DIGITAL-2025-AI-08-PROCESSOR – Support to the secretariat for the Alliance on Processors and Semiconductor Technologies;
- DIGITAL-2025-AI-08-COMPLIANCE – Digital solutions for regulatory compliance through data;
- DIGITAL-2025-AI-08-AGRIFOOD – Multi-Country project in Agri-Food;
- DIGITAL-2025-AI-08-DS-SUPPORT – Data Spaces Support Centre.
Contributi
Il budget previsto per ciascun topic e il livello di contribuzione previsto è il seguente:
Termini di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate dal 15 aprile ed entro il 2 settembre 2025, nella sezione “Start submission” dei rispettivi topics.