Home » Digital Europe Programme – Call Advanced Digital Skills

Digital Europe Programme – Call Advanced Digital Skills

Bandi / 29 Febbraio 2024

Al via la Call Advanced Digital Skills, promossa nell'ambito del Digital Europe Programme e dedicata a creare nuovi siti web nazionali degli Stati membri che non ne hanno ancora uno, ed espandere l'attività di quelli già esistenti.

La Commissione Europea promuove la Call Advanced Digital Skills (DIGITAL-2024-ADVANCED-DIGITAL-06), nell’ambito del Digital Europe Programme.

 

Finalità

Il Digital Europe Programme mira a colmare il divario tra la ricerca sulle tecnologie digitali e la diffusione sul mercato. Ne trarranno beneficio i cittadini e le imprese europee, in particolare le PMI. Gli investimenti nell’ambito del programma Europa digitale sostengono il duplice obiettivo dell’Unione europea della transizione verde e della trasformazione digitale e rafforzano la resilienza e la sovranità digitale dell’Unione.

L’obiettivo dell’invito è quello di garantire la creazione di nuovi siti web nazionali negli Stati membri che non ne hanno ancora uno, nonché il funzionamento continuo e l’espansione delle attività dei siti web nazionali già esistenti. Questa azione sarà attuata attraverso un’azione di coordinamento e sostegno, che finanzierà un consorzio la cui responsabilità sarà quella di garantire la realizzazione delle attività.

 

Beneficiari

Possono candidarsi persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite nei Paesi ammissibili al programma.

 

Iniziative ammissibili

La Call consta del seguente topic:

La piattaforma per le competenze e l’occupazione digitali (Digital Skills and Jobs Platform) fornisce un unico punto di informazione sulle competenze digitali in Europa. A livello europeo, la piattaforma raccoglie tutte le informazioni pertinenti e le opportunità di finanziamento di cui possono beneficiare le parti interessate. Fornisce inoltre l’accesso a un test di autovalutazione finanziato dall’UE in cui gli utenti possono valutare le proprie competenze digitali e ricevere raccomandazioni per la formazione e l’apprendimento.

 

Risorse disponibili

Il budget disponibile  per l’attuazione della Call è pari a € 2.000.000.

 

Termini di partecipazione

Le proposte devono essere presentate entro il 29 maggio 2024, al seguente LINK.