La Commissione europea promuove la Call Accelerating the Best Use of Technologies (DIGITAL-2024-BESTUSE-TECH-06), nell’ambito del Digital Europe Programme.
Finalità
Il Digital Europe Programme mira a colmare il divario tra la ricerca sulle tecnologie digitali e la diffusione sul mercato. Ne trarranno beneficio i cittadini e le imprese europee, in particolare le PMI. Gli investimenti nell’ambito del programma Europa digitale sostengono il duplice obiettivo dell’Unione europea della transizione verde e della trasformazione digitale e rafforzano la resilienza e la sovranità digitale dell’Unione.
L’obiettivo specifico della Call è l’implementazione dei servizi pubblici per promuovere la digitalizzazione del governo e dell’amministrazione pubblica, con un’attenzione particolare all’Identità Digitale Europea ed ai servizi Trust. Lo scopo è facilitare l’attuazione di queste iniziative, in linea con il regolamento aggiornato sul Quadro dell’Identità Digitale Europea, al fine di migliorare l’accesso dei cittadini e delle imprese a mezzi di identità elettronica sicuri e affidabili per l’utilizzo nei servizi online pubblici e privati, garantendo loro un maggiore controllo sui propri dati personali di identità.
Beneficiari
La call è aperta a consorzi di almeno 3 persone giuridiche (enti pubblici o privati) indipendenti provenienti da 3 diversi paesi ammissibili al Programma.
Iniziative ammissibili
La Call consta del seguente topic:
- DIGITAL-2024-BESTUSE-TECH-06-TRUST – European Digital Identity and Trust Ecosystem (Standards and Sample Implementation).
Contributi
Il budget disponibile per l’attuazione della Call è pari a € 20.000.000.
Saranno finanziate idnicativamente 2 proposte.
Termini di partecipazione
Le proposte devono essere presentate entro il 24 settembre 2024, nella sezione “start submission” del topic.