La Commissione Europea ha lanciato, nell’ambito del programma Digital Europe, la DIGITAL-ECCC-2025- DEPLOY-CYBER-08, finalizzata a rafforzare le capacità legate alla sicurezza informatica europea, attraverso progetti su larga scala in settori critici.
Finalità
La Call, gestita dall’European Cybersecurity Competence Centre (ECCC), intende perseguire l’obiettivo generale di contribuire allo sviluppo di infrastrutture digitali resilienti e sicure.
Beneficiari
Attori pubblici e privati, attivi nel campo della cybersecurity e della sanità.
Iniziative ammissibili
In dettaglio, la Call consta di tre topic:
- Transition of Public Key Infrastructures (PKIs) to Post-Quantum Cryptography (PQC) (DIGITAL-ECCC2025-DEPLOY-CYBER-08-PUBLICPQC), che mira a sostenere la transizione delle infrastrutture pubbliche verso tecnologie resilienti e post-quantistiche e intende finanziare soluzioni interoperabili, validate e implementabili su scala europea, con attenzione agli aspetti di standardizzazione e formazione.
- Enhancing the network of National Coordination Centres (NCCs) (DIGITAL-ECCC-2025-DEPLOYCYBER-08-NCC), che intende rafforzare il ruolo e le capacità operative dei Centri Nazionali di Coordinamento nel supportare l’ecosistema della cybersecurity, in particolare per PMI, autorità pubbliche e centri di ricerca.
- Cybersecurity for hospitals and healthcare providers (DIGITAL-ECCC-2025-DEPLOY-CYBER-08- CYBERHEALTH), che intende sostenere il potenziamento della sicurezza informatica degli ospedali e dei fornitori di servizi sanitari, attraverso progetti pilota su larga scala.
Contributi
Lo stanziamento complessivo è pari a € 55.000.000. Il cofinanziamento è pari al 50% dei costi ammissibili.
Termini di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate fino al 6 ottobre 2025 al seguente LINK.