La Commissione Europea promuove la Call Supporting competitiveness and innovation potential of SMEs (DIGITAL-EUROHPC-JU-2023-SME-01), nell’ambito del Digital Europe Programme.
Finalità
L’obiettivo centrale dell’azione è potenziare le PMI con capacità computazionali avanzate sulla base dell’HPC, consentendo loro di guidare l’innovazione, migliorare la competitività e superare le sfide nella digitalizzazione della ricerca e sviluppo e dei processi aziendali. Promuovendo l’adozione dell’HPC, l’azione sbloccherà nuove opportunità, accelererà la crescita e favorirà lo sviluppo economico per le PMI. Stimolare il potenziale di innovazione HPC delle PMI mira a posizionare le PMI come leader tecnologici, ad alimentare il loro successo e a contribuire al progresso complessivo delle industrie e delle economie.
Beneficiari
La call è aperta a consorzi tra almeno tre persone giuridiche pubbliche e private indipendenti, provenienti da almeno tre differenti paesi ammissibili.
Iniziative ammissibili
Si prevede che le proposte definiscano un approccio di sensibilizzazione per identificare e attrarre le PMI il cui potenziale di innovazione e competitività sarà significativamente aumentato dall’adozione di servizi HPC avanzati. Un meccanismo che prevede il sostegno finanziario a terzi attraverso inviti aperti stimolerà adeguatamente tale potenziale di innovazione delle PMI che partecipano all’azione. L’azione aiuta le PMI a risolvere sfide aziendali specifiche attraverso l’adozione dell’HPC.
Contributi
Il budget disponibile per l’attuazione della Call è pari a € 30.000.000.
Sarà finanziata indicativamente una sola proposta per un ammontare compreso tra € 25.000.000 e 30.000.000.
Termini di partecipazione
Le domande dovranno essere presentate online entro il 7 novembre, al seguente LINK.