Il progetto COROB (Cooperative robotics powered by AI and data for flexible production cells), finanziato nell’ambito di Horizon Europe, ha lanciato la sua 1st Call for proposals.
Finalità
COROB mira a sviluppare una soluzione multi-robotica flessibile, cooperativa e intelligente per i processi produttivi basati sulla saldatura ad arco (giunzione e produzione additiva), per offrire nuove capacità operative che consentano di aumentare l’efficienza e migliorare la flessibilità dei processi industriali.
Beneficiari
La Call è aperta a PMI e startup, candidate individualmente, con sede nei Paesi membri dell’Unione europea e Paesi associati a Horizon Europe.
Iniziative ammissibili
Sono previsti due diversi strumenti di finanziamento:
- “Solutions to challenges”: per finanziare fino a 10 progetti con l’obiettivo di sviluppare soluzioni tecniche che coprano le sfide dei casi d’uso, da integrare e convalidare ulteriormente nel progetto.
- “Experiments for Enabling technologies for digital services”: per finanziare fino a 5 progetti con l’obiettivo di sviluppare servizi digitali che rispondano alle sfide e siano applicabili nelle aree dei casi d’uso e interoperabili con la piattaforma di acquisizione dati del COROB
Contributi
Saranno finanziate fino a 15 progetti in totale, con un finanziamento complessivo di € 2.000.000.
Termini di partecipazione
Le candidature devono essere presentate entro il 8 luglio 2024 al seguente LINK.