Home » Cittadella dell’Innovazione Sostenibile: il contributo di innexHUB al progetto che guarda al futuro di Brescia

Cittadella dell’Innovazione Sostenibile: il contributo di innexHUB al progetto che guarda al futuro di Brescia

News / 2 Ottobre 2025

È entrato nella fase operativa il Progetto Cittadella dell’Innovazione Sostenibile, nato dalla visione condivisa tra innexHUB, il Digital Innovation Hub di Brescia, CSMT Innovative Contamination Hub, a cui si sono uniti Confindustria Brescia, Confapi Brescia, Università Statale di Brescia, comune di Brescia e Camera di commercio Brescia. Si tratta di un’iniziativa strategica per il territorio, che punta a valorizzare il potenziale innovativo e la vocazione imprenditoriale e manifatturiera del tessuto bresciano.

innexHUB, unico tra tutti i DIH in Italia, rappresenta 8 associazioni di categoria: Confindustria Brescia, Assoartigiani Brescia, Confartigianato Brescia, Ance Brescia, Assocoop, Coldiretti Brescia, Confagricoltura Brescia e Confapi Brescia. Dall’avvio ha avuto un ruolo centrale nella cabina di regia del progetto, contribuendo alle analisi economiche sul contesto locale e tracciando le priorità per uno sviluppo fondato su consulenza, certificazione, trasferimento tecnologico, ricerca e formazione. Questo lavoro ha portato alla proposta di 12 Tavoli di progettazione, a cui hanno partecipato oltre 150 Professionisti tra accademici, imprenditori e membri del Consiglio Direttivo di innexHUB, che durante il 2023 hanno analizzato i bisogni orizzontali e verticali del territorio, evidenziando la necessità di strutturare servizi innovativi integrati e di rafforzare le competenze locali. Le loro attività hanno contribuito a generare la prima fase del piano industriale della Cittadella, che guiderà passo dopo passo lo sviluppo del progetto, affrontando progressivamente le tematiche individuate.

Per innexHUB, la Cittadella rappresenta un’occasione unica per mettere a sistema le competenze del territorio e consolidare un modello di innovazione sostenibile e collaborativa, al servizio della competitività delle imprese bresciane e della crescita del sistema produttivo.