È online la Call for Solutions | VAS for App Ecosystem, iniziativa di open innovation promossa da Poste Italiane e realizzata da Cariplo Factory.
La Call è alla ricerca di startup e PMI innovative pronte a rivoluzionare l’esperienza utente con soluzioni all’avanguardia e servizi a valore aggiunto da integrare nell’ecosistema dell’app di Poste Italiane.
Finalità
L’iniziativa è volta a risolvere un puntuale bisogno di innovazione individuato all’interno di Poste Italiane cioè quello di individuare soluzioni innovative per i VAS (Value Added Services) dell’ecosistema dell’App Poste Italiane, il cui contesto è influenzato da una serie di fattori chiave che definiscono le esigenze e le opportunità nel settore dei servizi digitali, finanziari e non:
- Integrazione di Servizi Digitali differenzianti: Servizi a Valore Aggiunto (VAS) innovativi;
- Miglioramento della Customer Experience: esperienza utente semplificata e migliorata;
- Adozione di Tecnologie Emergenti: utilizzo di tecnologie di frontiera come, ad esempio, l’AI per anticipare esigenze di mercato.
Beneficiari
L’iniziativa è rivolta a persone giuridiche, Startup e PMI italiane regolarmente registrate nelle apposite sezioni speciali del Registro delle Imprese. Nel caso di Startup e/o PMI estere, sarà requisito imprescindibile avere una filiale e/o attività progettuali svolte o in svolgimento sul territorio italiano. Le Startup devono essere costituite o in fase di costituzione in Italia, oppure desiderare aprire una entità legale in Italia. È necessario che abbiano un team con esperienza e background nel settore di riferimento ed essere in possesso di un MVP (Minimum Viable Product).
Iniziative ammissibili
Le proposte dovranno favorire l’adozione e l’interazione con i servizi, creando sinergie tra i vari business di Poste Italiane e rendendo l’app sempre più completa, omnicanale e di maggior appeal per i clienti finali. Tra i diversi destinatari, un’attenzione particolare è rivolta ai giovani, con soluzioni pensate per soddisfare le loro esigenze e rendere l’app più coinvolgente e attrattiva per le nuove generazioni.
Agevolazione
Le startup selezionate avranno la possibilità di sviluppare un PoC (Proof of Concept) di 3 mesi in collaborazione con Poste Italiane, promotore dell’iniziativa con il supporto dell’Open Innovation Partner, Cariplo Factory.
Questa fase rappresenta un’opportunità unica per i vincitori di testare la propria tecnologia in un ambiente controllato, adattato agli specifici use case di Poste Italiane, che potrebbe aprire a possibili scenari successivi per l’adozione delle soluzioni sperimentate.
Termini di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate entro il 18 ottobre 2024, al seguente LINK.