È stata lanciata, nell’ambito di BIND Open Innovation and Acceleration Program, promosso da SPRI – Agenzia Basca per lo Sviluppo Imprenditoriale, la X edizione del programma.
Finalità
L’iniziativa di accelerazione per startup sostiene lo sviluppo di soluzioni innovative in collaborazione con grandi imprese dell’industria intelligente.
Beneficiari
Startup da tutto il mondo con meno di 8 anni di vita, già costituite, che abbiano sviluppato prodotti o servizi tecnologici pronti per il mercato nei settori:
- Industria 4.0.
- Clean Energy & Sustainability.
- Salute e Agroalimentare.
Iniziative ammissibili
Le imprese selezionate avranno la possibilità di co-sviluppare un progetto reale con partner industriali, ricevere mentoring, partecipare a sessioni formative, pitch a investitori, ed essere integrate nell’ecosistema basco dell’innovazione.
In dettaglio, il percorso si articola in tre fasi di selezione:
- Pre-selezione basata su team, livello di innovazione, adozione da parte del mercato e qualità della proposta.
- Valutazione da parte dei corporate partner, con interviste e pitch.
- Matching tra startup finaliste e aziende partner per definire un progetto congiunto.
Contributi
I progetti selezionati accederanno a un programma intensivo di 5 mesi (febbraio–luglio 2026), con attività sia online che in presenza nei Business Innovation Centres del Paese Basco, che termineranno col Demo Day del 2 luglio 2026. Durante l’accelerazione, ogni startup potrà firmare un contratto privato con l’impresa partner, con un valore indicativo minimo del progetto di € 25.000 (IVA esclusa).
Termini di partecipazione
Le candidature dovranno essere inviate entro il 5 settembre 2025, al seguente LINK.