Nell’ambito del Work Programme 2026 dello European Innovation Council, il bando EIC Pathfinder Open finanzia progetti di ricerca interdisciplinare ad alto rischio e alto potenziale tecnologico.
Finalità
La misura mira a validare il proof of principle di idee visionarie, favorendo l’avanzamento scientifico radicale necessario per la nascita di tecnologie deep tech. L’obiettivo è trasformare intuizioni pionieristiche in soluzioni concrete capaci di ridefinire i mercati esistenti o crearne di nuovi, colmando il divario tra la ricerca teorica e le prime fasi di sviluppo applicativo.
Beneficiari
Il bando è rivolto a consorzi transnazionali composti da almeno tre entità giuridiche indipendenti stabilite in Stati Membri o Paesi Associati (almeno un partner deve risiedere in uno Stato Membro). La partecipazione è aperta a Università, centri di ricerca, Piccole e Medie Imprese, startup e partner industriali con forte orientamento all’innovazione.
Iniziative ammissibili
Sono finanziabili progetti di ricerca di frontiera che operano in livelli di maturità tecnologica compresi tra TRL 1 e TRL 4. Le proposte devono rispettare i tre “Gatekeepers” fondamentali:
- visione a lungo termine;
- innovazione scientifica radicale;
- alto rischio e alto potenziale di guadagno.
Contributi
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 166 milioni di euro. Ciascun progetto selezionato potrà beneficiare di un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 4 milioni di euro, con una copertura prevista pari al 100% dei costi ammissibili.
Termini di partecipazione
Le candidature dovranno essere inviate entro il 12 maggio 2026, al seguente LINK.