Eurostars, programma che sostiene, attraverso Horizon Europe, i progetti di ricerca e sviluppo e di innovazione volti a realizzare prodotti, processi o servizi destinati al mercato, ha lanciato la Eurostars call for projects – March 2026. Per i partner italiani che intendono richiedere fondi, la competenza è del Ministero dell’università e della ricerca.
Finalità
EUROSTARS- è parte della European Partnership for Innovative SMEs, finanziata da Horizon Europe ed è uno strumento di finanziamento che sostiene le PMI innovative e altri partner di progetto (grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca e altri tipi di organizzazioni) finanziando progetti collaborativi internazionali per la R&S e l’innovazione.
Beneficiari
Consorzi composti da almeno due soggetti indipendenti provenienti da due diversi Paesi partecipanti a Eurostars, di cui almeno uno deve essere una PMI innovativa. I progetti devono essere guidati da una PMI innovativa, affiancata da altri partner quali imprese, università o organismi di ricerca.
I criteri di eleggibilità e le procedure di finanziamento nazionali per la Call in oggetto sono raccolti nell’Avviso integrativo nazionale, in via di pubblicazione.
Iniziative ammissibili
In particolare, la Call in oggetto sostiene progetti di R&S e innovazione a carattere internazionale in tutti i settori tecnologici e applicativi, con l’obiettivo di sviluppare prodotti, processi o servizi ad alto potenziale di mercato.
Contributi
L’importo del finanziamento erogato, per l’Italia, dal MUR, dipende dal tipo di organizzazione che presenta la domanda e può raggiungere un importo massimo di 400.000 € per progetto.
Termini di partecipazione
Le candidature dovranno essere inviate entro il 19 marzo 2026, al seguente LINK.