Home » EIT Climate KIC “ClimAccelerator 2026”

EIT Climate KIC “ClimAccelerator 2026”

Bandi / 26 Gennaio 2026

Al via l’edizione 2026 del ClimAccelerator, dedicata a sostenere progetti di AI e Deep-tech per l'innovazione climatica.

È stata lanciata da Climate KIK, comunità leader in Europa per l’innovazione climatica, l’edizione 2026 del ClimAccelerator, un’iniziativa rivolta alle organizzazioni di supporto all’imprenditorialità interessate a rafforzare l’ecosistema delle startup climatiche attraverso programmi di accelerazione ad alto impatto.

 

Finalità

La Call mira a individuare partner visionari per collaborare al programma globale ClimAccelerator, con un focus specifico sull’intersezione tra Intelligenza Artificiale (AI), Deep-tech e innovazione climatica. La missione principale è costruire acceleratori focalizzati sul clima che possano potenziare start-up in grado di sviluppare tecnologie innovative (basate su dati, profondità scientifica e pensiero sistemico) per affrontare le sfide della mitigazione, dell’adattamento e della resilienza climatica, guidando la trasformazione verso un futuro a zero emissioni nette.

 

Beneficiari

La call si rivolge a “Entrepreneurship Support Organisations” (ESO) di tutto il mondo; non vi sono restrizioni geografiche e sono benvenute candidature da tutte le regioni globali. I soggetti ammissibili includono incubatori, acceleratori, venture builders, università e istituti di ricerca. È fortemente incoraggiata la presentazione di proposte congiunte (consorzi) che uniscano più organizzazioni per massimizzare l’impatto e le competenze.

 

Iniziative ammissibili

I partner selezionati dovranno gestire programmi ClimAccelerator locali. Le iniziative devono focalizzarsi su sottosettori dell’AI e del Deep-tech quali: intelligenza sui rischi climatici, transizione energetica, gestione del carbonio e decarbonizzazione industriale, agricoltura climate-smart, economia circolare, soluzioni basate sulla natura e finanza climatica. Le responsabilità operative includono:

  • lanciare il programma pilota entro il secondo o terzo trimestre (Q2/Q3) del 2026;
  • supportare almeno 7 start-up focalizzate sul clima per ogni ciclo (batch), le quali devono essere incorporate nella stessa area geografica del partner;
  • organizzare un “Demo Day” e garantire la reportistica sull’impatto climatico.

 

Contributi

Climate-KIC non finanzia direttamente l’erogazione dei programmi. I partner devono essere in grado di cofinanziare l’acceleratore e dimostrare la propria sostenibilità finanziaria per coprire le spese. Il contributo di Climate-KIC è di natura non finanziaria e include: branding (utilizzo del marchio ClimAccelerator e affiliazione con l’UE e Climate-KIC), strumenti e servizi (accesso a tool di gestione, contenuti, mentoring, manuali per l’integrazione della prospettiva di genere e servizi di valutazione dell’impatto), network (accesso a una rete globale di oltre 400 organizzazioni e supporto nel collegamento con investitori e finanziatori, incluso il supporto tramite lettere di raccomandazione per la raccolta fondi).

 

Termini di partecipazione

Le candidature dovranno essere inviate entro il 28 febbraio 2026, al seguente LINK.