La Commissione europea promuove la Call “Video games and immersive content development” (CREAMEDIA-2026-DEVVGIM), nell’ambito del Creative Europe Programme (CREA) – Sezione MEDIA.
Finalità
L’obiettivo della Call è aumentare la capacità dei produttori europei di videogiochi e di contenuti immersivi di sviluppare opere con il potenziale di raggiungere un pubblico globale, migliorando la competitività del settore e consentendo la ritenzione della proprietà intellettuale da parte degli sviluppatori europei.
Beneficiari
Sono ammesse a partecipare le persone giuridiche (pubbliche o private) stabilite nei Paesi aderenti al Programma Creative Europe (UE, SEE o Paesi associati che partecipano pienamente al filone MEDIA). I candidati idonei sono specificamente società europee di produzione di videogiochi, studi XR o società di produzione audiovisiva, mentre le società di publishing sono escluse. La società deve essere detenuta, direttamente o indirettamente, interamente o in maggioranza, da cittadini di tali Paesi. Il coordinatore deve inoltre dimostrare una recente esperienza, ovvero la distribuzione commerciale (generante ricavi) di un videogioco o esperienza immersiva tra l’01/01/2023 e la data di scadenza. Sono ammesse candidature sia da un singolo richiedente sia da un consorzio composto da almeno due richiedenti.
Iniziative ammissibili
Il sostegno è destinato alla fase di sviluppo del concetto (pre-produzione), che va dalla prima idea alla consegna del primo prototipo, escludendo la fase di produzione. Le attività finanziabili riguardano la creazione di concetti e prototipi di storytelling narrativo interattivo con contenuto originale e/o gameplay di qualità, destinati allo sfruttamento commerciale globale su varie piattaforme. Il progetto deve essere narrativo e il coordinatore o uno dei partner ammissibili deve possedere la maggioranza dei diritti sull’opera. L’inizio della fase di produzione deve essere previsto almeno 10 mesi dopo la scadenza, e la durata complessiva del progetto non dovrebbe eccedere i 36 mesi.
Contributi
Lo stanziamento complessivo stimato è di EUR 10.000.000, la cui disponibilità è subordinata all’adozione del bilancio 2026 UE. La sovvenzione sarà erogata come contributo a somma forfettaria (lump sum), con un contributo massimo richiesto (e potenziale) di EUR 200.000 per progetto. Il tasso di finanziamento è fissato al 60% del budget stimato, riferito esclusivamente ai costi della fase di sviluppo del concetto. I pagamenti prevedono un prefinanziamento pari al 70% dell’importo massimo della sovvenzione, erogato dopo la firma dell’accordo, senza pagamenti intermedi. È severamente vietato cumulare finanziamenti dal bilancio dell’UE per gli stessi costi.
Termini di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate fino al 11 febbraio 2026 al seguente LINK.