Home » NGI Zero Commons Fund – 9th Call

NGI Zero Commons Fund – 9th Call

Bandi / 12 Settembre 2025

Al via la 9th call of NGI Zero Commons Fund, dedicata a a fornire, maturare e scalare nuovi beni comuni di Internet nell'intero spettro tecnologico, dal middleware all'infrastruttura P2P, alle applicazioni pratiche per l'utente finale.

È possibile presentare la candidatura, nell’ambito del Progetto NGI0 Commons Fund – Create, mature and grow internet commons, a valere sulla 9th call of NGI Zero Commons Fund (2025-10Z).

 

Finalità

L’obiettivo del fondo è contribuire a fornire, maturare e scalare nuovi beni comuni di Internet nell’intero spettro tecnologico, dal middleware all’infrastruttura P2P, alle applicazioni pratiche per l’utente finale.

NGI0 Commons Fund intende contribuire a ripristinare la proprietà pubblica di Internet, rendendola più sana e aperta, sia come infrastruttura che come ecosistema.

 

Beneficiari

Persone fisiche, organizzazioni formali o informali di qualsiasi tipo (non vi sono esclusioni categoriche di soggetti che possono ricevere il sostegno di NGI0 Commons Fund).

 

Iniziative ammissibili

Le proposte di progetto devono essere in linea con la visione dell’NGI e avere come obiettivo primario la ricerca e lo sviluppo. Le proposte devono essere complete e concise (non più lunghe dell’equivalente di due pagine per la domanda principale) ed avere una chiara dimensione europea.

Tutti i risultati scientifici devono essere pubblicati con accesso aperto e tutti i software e gli hardware devono essere pubblicati integralmente con una licenza riconosciuta libera e open source.

 

Contributi

Le sovvenzioni ammontano, in genere, ad un importo compreso tra € 5.000 e € 50.000, con la possibilità di sovvenzioni più consistenti se i progetti mostrano un potenziale particolarmente significativo.

 

Termini di partecipazione

Le proposte potranno essere presentate ed entro il 1 ottobre 2025, al seguente LINK.

Ai seguenti link la Guide for Applicants e le FAQ dedicate alla call.