icon-search

Simulazione Cyber Fisica

Una simulazione Cyber Fisica costituisce uno strumento di analisi molto importante nell’ambito della cosiddetta Industria 4.0. Scopriamo di cosa si tratta e di quali tecnologie abilitanti necessita, con diversi vantaggi e campi di applicazione tutti da tenere in massima considerazione per le varie aziende. InnexHUB è all’avanguardia in questo settore e fornisce tutte le soluzioni utili per garantire ad un’azienda l’innovazione necessaria per la sua crescita.

Cos’è la simulazione Cyber Fisica e quanto è importante per la Industry 4.0

Sempre più aziende appartenenti al settore scientifico e tecnologico non possono fare a meno della tecnica della simulazione Cyber Fisica. Si tratta di un sistema basato su varie sequenze numeriche, grazie al quale è possibile verificare la funzionalità o meno di un laboratorio reale tramite varie sperimentazioni virtuali. L’obiettivo principale di questa moderna tecnologia è riuscire ad abbattere i tempi e i costi di studio di un processo, con la chance di verificare ciascuna tecnica prima della sua effettiva applicazione. Bisogna quindi prendere materiali e prodotti e proiettarli sul virtuale tramite una serie di simulazioni in 3D. Intraprendere le scelte ingegneristiche giuste ai fini della corretta riuscita di un determinato processo diventa così molto più semplice e meno oneroso.

L’incidenza della simulazione nella Industria 4.0

Come già detto in precedenza, quella che viene considerata come la quarta rivoluzione industriale non può prescindere da una simulazione Cyber Fisica organizzata e compiuta a dovere. Un’evoluzione che non sembra avere fine nasce con un’integrazione costante fra vari sistemi basati sull’intelligenza artificiale e diverse analisi avanzate. Tutto ciò senza lasciare in secondo piano la gestione dei Big Data, ossia dei dati di grandi dimensioni che vanno elaborati con estrema velocità, di moderne interfacce utente e di diverse tecnologie che si occupano dell’esposizione dei dati. In questo modo, il mondo fisico viene prima sperimentato tramite una serie di test virtuali, che prendono in considerazione persone, prodotti e applicazioni tecnologiche. Quindi, vengono verificate le performance di ogni singolo processo, con le eventuali criticità e le soluzioni preventive da attuare per ridurre gli inconvenienti.

I vantaggi e le applicazioni della simulazione Cyber Fisica

I principali vantaggi

 

La nuova tecnologia che si basa sulla simulazione tra macchine interconnesse presenta diversi punti di forza tutti da considerare al momento della sua applicazione. Prima di tutto, la progettazione di un macchinario o di un sistema diventa molto più semplice e rapida, oltre che dai costi nettamente inferiori grazie alla possibilità di prevenire qualsiasi tipo di errore. Una corretta simulazione può essere di beneficio alle conoscenze aziendali, in quanto consente ai lavoratori di usufruire dei risultati per poi poterli riutilizzare in un’altra circostanza. Non bisogna inoltre dimenticare la crescita in termini di competitività per le aziende che attuano tale tecnica. Infatti, si può agire all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, riducendo al minimo ogni margine d’errore.

Gli ambiti principali di applicazione

La simulazione Cyber Fisica può essere messa in pratica in numerosi settori tutti di elevata rilevanza. Vediamo quali sono.

– La simulazione a supporto delle decisioni consiste nell’uso di sistemi numerici capaci di verificare in maniera virtuale i comportamenti durante le varie fasi di un processo. Con questa tecnica, diventa molto più semplice valutare i criteri di applicazione sotto un aspetto puramente quantitativo.
– La simulazione a supporto della progettazione dei prodotti permette all’azienda di costruire e produrre macchinari sempre ben funzionanti, modellandone ogni singolo elemento prima della sua diffusione.
– La simulazione a supporto dell’analisi dei processi consente una gestione maggiormente indicata di tutto ciò che riguarda l’industria manifatturiera.

InnexHUB è in grado di cogliere ogni situazione e fornire al cliente le soluzioni ideali nell’ambito della simulazione Cyber Fisica.

Fine modulo

 

Torna alle news

La Trasformazione Digitale: conclusa l’edizione 2018

Lunedì 17 dicembre scorso presso Assopandana CLAAI si è svolto l’ultimo evento del ciclo di seminari di…

Soluzioni digitali che cambiano e stravolgono i modelli di business

I modelli di business stanno vivendo una fase di profonda trasformazione nel corso degli ultimi tempi, anche…