


PNRR >>> Approvato l’Avviso pubblico “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”
Approvato l'avviso pubblico che prevede la realizzazione degli interventi di miglioramento dei siti web delle PA e dei servizi digitali per il cittadino.
Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato l’Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” – Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
FINALITÀ
La misura prevede che i Soggetti Attuatori ammissibili si candidano per la realizzazione degli interventi di miglioramento dei siti web delle PA e di eventuali servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni.
I target europei per la misura sono:
• | Miglioramento della qualità e dell’utilizzabilità dei servizi pubblici digitali T1 – Amministrazioni che aderiscono a un modello e un sistema progettuale comuni che semplificano l’interazione con gli utenti e facilitano la manutenzione per gli anni a venire (40%). Da conseguirsi entro dicembre 2024; |
• | Miglioramento della qualità e dell’utilizzabilità dei servizi pubblici digitali T2 – Amministrazioni che aderiscono a un modello e un sistema progettuale comuni che semplificano l’interazione con gli utenti e facilitano la manutenzione per gli anni a venire (80%). Da conseguirsi entro giugno 2026. |
BENEFICIARI
Sono invitati a presentare proposte a valere sull’Avviso esclusivamente i Comuni.
Il singolo Ente locale, come sopra individuato, può presentare, a valere sull’Avviso, una sola domanda.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso è pari ad € 400.000.000.
INIZIATIVE AMMISSIBILI
L’Avviso finanzia interventi finalizzati al processo di adesione ai modelli standard di sito comunale e servizi digitali al cittadino che consentiranno il miglioramento dell’esperienza dell’utente dei servizi al cittadino.
Per esperienza del cittadino nei servizi pubblici si intende come i cittadini fruiscono di:
• | Siti comunali, cioè le interfacce digitali esposte al pubblico all’indirizzo istituzionale, secondo quanto identificato al punto 5.3.3 del regolamento AgID “Assegnazione e gestione dei nomi a dominio nel SLD gov.it”, il cui scopo è far sì che tutti i cittadini ricevono le medesime e più recenti informazioni rispetto: | |
• | All’amministrazione locale; | |
• | Ai servizi che essa eroga al cittadino; | |
• | Alle notizie; | |
• | Ai documenti pubblici dell’amministrazione stessa. | |
• | Servizi digitali per il cittadino erogati dal Comune e fruibili online, cioè attraverso l’insieme di interfacce digitali, flussi e processi, tipicamente a seguito di un login identificativo, il cui scopo è che il cittadino richieda e si veda erogata una prestazione da parte dell’amministrazione, o effettui un adempimento verso l’amministrazione. |
CONTRIBUTI
L’importo del finanziamento concedibile ai Soggetti Attuatori è individuato, ai sensi dell’art. 53 par. 1. Lett. c) del Reg. UE 1060/2021, in un importo forfettario (lump sum) determinato in funzione:
• | Della tipologia degli interventi previsti; |
• | Della classe di popolazione residente di riferimento del medesimo Soggetto Attuatore. |
La classe di popolazione residente di appartenenza del singolo Soggetto Attuatore è determinata sulla base di quanto al dato ISTAT 2021.
Il progetto presentato non deve essere stato finanziato da altri fondi pubblici, nazionali, regionali o europei e rispetta il principio di addizionalità del sostegno dell’Unione europea previsto dall’art. 9 del Regolamento (UE) 2021/241.
TERMINI DI PARTECIPAZIONE
L’Avviso sarà aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 23.59 del 2 settembre 2022.
I Soggetti Attuatori devono presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito PA digitale 2026, accessibile al seguente LINK.
ALTRI LINK UTILI