


PNRR >>> Approvato l’Avviso pubblico “Adozione App IO”
Approvato l'avviso pubblico che prevede che le pubbliche amministrazioni rendano fruibili digitalmente i propri servizi, tramite l'adozione dell'App IO.
Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato l’Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” – Misura 1.4.3 “Adozione App IO” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
FINALITÀ
La misura è collegata all’articolo 64-bis del codice dell’amministrazione digitale (CAD), che prevede che le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti di cui all’art. 2, comma 2 del CAD, tramite il punto di accesso telematico attivato presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, rendano fruibili digitalmente i propri servizi.
In particolare, l’App IO mette a disposizione una piattaforma comune e semplice da usare, con la quale relazionarsi in modo personalizzato, rapido e sicuro, consentendo l’accesso ai servizi e alle comunicazioni delle amministrazioni direttamente dal proprio smartphone.
BENEFICIARI
Sono invitati a presentare proposte a valere sull’Avviso esclusivamente i Comuni.
Il singolo Ente locale, come sopra individuato, può presentare, a valere sull’Avviso, una sola domanda.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso è pari ad € 90.000.000.
Il 40% delle risorse è destinato al finanziamento di Soggetti Attuatori ubicati nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
INIZIATIVE AMMISSIBILI
I Soggetti Attuatori partecipano all’Avviso al fine di effettuare la migrazione e l’attivazione, come definite nel dettaglio nell’Allegato 2 all’Avviso, sull’App IO, dei servizi digitali e non erogati dal Soggetto Attuatore.
Le attività di cui al finanziamento richiesto con il progetto devono essere state avviate a decorrere dal 1° aprile 2021.
CONTRIBUTI
L’importo del finanziamento concedibile ai Soggetti Attuatori è individuato, ai sensi dell’art. 53 par. 1. Lett. c) del Reg. UE 1060/2021, in un importo forfettario (lump sum) determinato in funzione:
• | Del numero di servizi attivati; |
• | Della classe di popolazione residente di riferimento del medesimo Soggetto Attuatore. |
La classe di popolazione residente di appartenenza del singolo Soggetto Attuatore è determinata sulla base di quanto al dato ISTAT 2021.
La sovvenzione, nella misura dell’importo forfettario, sarà erogata in un’unica soluzione a seguito del perfezionamento delle attività di integrazione e attivazione dei servizi attraverso le piattaforme oggetto del finanziamento.
Il progetto presentato non è finanziato da altri fondi pubblici, nazionali, regionali o europei e rispetta il principio di addizionalità del sostegno dell’Unione europea previsto dall’art. 9 del Regolamento (UE) 2021/241.
TERMINI DI PARTECIPAZIONE
L’Avviso sarà aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 23.59 del 2 settembre 2022.
I Soggetti Attuatori devono presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito PA digitale 2026, accessibile al seguente LINK.
ALTRI LINK UTILI