icon-search

PITCCH lancia la terza Call per progetti di innovazione

Fino al 14 febbraio le grandi aziende potranno presentare le loro Challenges, rivolte alle PMI, su PITCCH Open Innovation.

PITCCH (Pan-European Open Innovation Network for Corporate Challenges in advanced technologies), il progetto cofinanziato da Horizon 2020 volto a creare una rete europea per l’innovazione aperta, ha lanciato la terza Call for Corporate challenges per progetti di Open Innovation, con l’obiettivo di promuovere collaborazioni fra PMI e grandi aziende. Le proposte possono essere presentate entro il 14 febbraio 2022.

 

FINALITÀ

Le grandi aziende sono chiamate a presentare le loro Challenges aziendali sulla piattaforma PITCCH Open Innovation, rivolte alle PMI che dovranno risolvere attraverso la loro tecnologia innovativa.

Il consorzio PITCCH faciliterà il processo di ricerca dei migliori fornitori di soluzioni da tutta Europa e consentirà alle grandi aziende di scegliere i finalisti per il PITCCH Day, quando le PMI e le start-up selezionate avranno l’opportunità di presentare le loro soluzioni di fronte alle grandi aziende.

 

ATTIVITÀ PROGETTUALI AMMISSIBILI

PITCCH è alla ricerca di challenges che richiedono nuove soluzioni non ancora disponibili sul mercato, che implichino nuove attività di ricerca e che non facciano già parte di un programma di ricerca e sviluppo esistente di una Big Corporation.

Le Challenges dovranno essere rilevanti per una o più delle priorità europee ed essere basate su tecnologie avanzate quali:

Fotonica;
Nanotecnologia;
Nanoelettronica;
Biotecnologia industriale;
Materiali avanzati;
Produzione;
Tecnologie Industriali.

A questa Call farà seguito la Call destinata alle PMI per proporre soluzioni innovative alle Challenges selezionate.

 

INTENSITÀ DEL CONTRIBUTO

Il sostegno finanziario include un contributo pari a € 5.000 da parte del consorzio PITCCH alla PMI selezionata, ed un minimo di € 5.000 che le grandi imprese devono impregnare, al momento della pubblicazione della Challenge, come premio per la PMI per coprire i costi delle attività o l’accesso a servizi specializzati forniti dai centri tecnologici.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le Challenges possono essere presentate online sulla Piattaforma PITCCH, fino al 14 febbraio 2022. Le Challenges selezionate saranno pubblicate nei primi giorni di marzo 2022.

Torna alle news

European High Performance Computing Joint Undertaking (EuroHPC JU) – “Extreme Scale Access Mode”

Lanciata la Call “Extreme Scale Access Mode” dell’EuroHPC – European Partnership for High Performance Computing.…

Digital Europe – Nuovi bandi in arrivo.

In arrivo nuove opportunità di finanziamento nell’ambito del Programma Digital Europe, per rafforzare la sovranità…