


Metaverse 4 Finance Accelerator
Avviato Metaverse 4 Finance Accelerator, il primo programma italiano di accelerazione per lo sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative, economicamente sostenibili, inclusive e sicure, nell’ambito del Metaverso applicato alla finanza.
Al via Metaverse 4 Finance Accelerator, il primo programma italiano di accelerazione – promosso dal gruppo Sella e realizzato dal proprio Venture Incubator dpixel con il supporto di OGR Torino – che punta a individuare e sostenere la crescita delle startup nazionali e internazionali per lo sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative, economicamente sostenibili, inclusive e sicure, nell’ambito del metaverso applicato alla finanza.
FINALITÀ
Il metaverso è un multiforme ambiente digitale in continua evoluzione destinato a rendere immersiva l’esperienza delle persone nel web. Secondo i dati di Grand View Research si prevede che il metaverso raggiungerà nel 2030 un valore globale di mercato pari a 678,8 miliardi di dollari con un tasso annuo di crescita composto (CAGR) del 39.4%. Fondato su una combinazione di fattori ad alto contenuto tecnologico come infrastrutture, interfacce, esperienze ibride/virtuali e creator economy, il metaverso può abilitare nuove e inesplorate opportunità di mercato anche per il mondo della finanza.
Il programma di accelerazione nasce con l’obiettivo finale di portare benefici alle persone nel loro percorso di avvicinamento e adozione del metaverso, proponendo soluzioni in grado di anticipare e guidare gli sviluppi del metaverso stesso. Le startup già oggi rappresentano un pilastro nella costruzione del nuovo ambiente digitale e anche i progetti imprenditoriali più piccoli possono giocare un ruolo significativo di crescita della metaverse finance: le startup si trovano infatti al centro di questo percorso e contribuiscono ad aumentare la velocità di innovazione delle grandi aziende. Il gruppo Sella sostiene l’iniziativa per promuovere e abilitare la finanza in un ambito in crescente sviluppo come quello del metaverso.
BENEFICIARI E INIZIATIVE AMMISSIBILI
Metaverse 4 Finance Accelerator è rivolto a startup nazionali e internazionali che siano in grado di realizzare innovazioni disruptive sul mercato attraverso tecnologie applicate alla finanza per il metaverso.
Tra i requisiti richiesti alle startup figurano un core team definito, una chiara value proposition, un prototipo pronto per il lancio sul mercato entro 6-10 mesi e un livello di maturità tecnologica TRL (Technology Readiness Level) maggiore o uguale a 6.
CONTRIBUTI
L’iniziativa, che si articolerà in un arco temporale di 6 mesi, si compone di 4 fasi:
• | Scouting & selection durante la quale verrà effettuata la selezione delle migliori startup; |
• | Business acceleration per supportare il business plan e individuare le 10 migliori startup selezionate; |
• | Validazione tecnica dei prodotti e delle soluzioni per le 5 startup finaliste (che riceveranno un investimento di € 100 mila ciascuna); |
• | Matchmaking che prevede la possibilità di integrare le innovazioni sviluppate all’interno dei processi di aziende operanti nel settore. |
TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Le candidature possono essere presentare online al seguente LINK, entro il 12 settembre 2022.
Torna alle newsHorizon Europe – Energy Efficient Technologies in HPC
È stata lanciata, nell’ambito di Horizon Europe, in collaborazione con EuroHPC JU (iniziativa congiunta tra…
EISMEA – Call for proposals Capacity Building Strand 2b.
European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA) ha lanciato la Call for proposals Capacity…