icon-search

MAECI – CALL 4 INNOVIT: SMEsTraction e StartupBootcamp

Al via due Call per PMI e startup lanciate nell'ambito del programma di accelerazione CALL 4 INNOVIT per selezionare imprese da portare in Silicon Valley, t per offrire loro un’esperienza di crescita e contaminazione.

Al via le call SMEsTraction e StartupBootcamp, lanciate da CALL 4 INNOVIT: il programma di accelerazione a supporto delle PMI e Startup italiane, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme all’Ambasciata d’Italia a Washington e al Consolato Generale d’Italia a San Francisco.

 

FINALITÀ

L’obiettivo del programma è selezionare PMI e Startup da portare in Silicon Valley presso Innovit per offrire loro un’esperienza di crescita e contaminazione e poter interagire con l’ecosistema innovativo della San Francisco Bay Area.

 

BENEFICIARI

I programmi SMEsTraction sono rivolti a PMI italiane, operanti in settori ad alta intensità di ricerca e innovazione (cybersecurity, Blockchain, IoT e Robotics), interessate ad avviare e/o consolidare attività di innovazione e internazionalizzazione negli USA.

StartupBootcamp è è disegnato per completare l’offerta di supporto lungo il ciclo di nascita e sviluppo della startup ed è dedicato a startup in fase di bootstrap, pre-seed e seed.

 

INIZIATIVE AMMISSIBILI

Il programma di accelerazione SMEsTraction aiuta le imprese ad entrare in contatto con i migliori esperti e investitori nel settore della Cybersecurity, della Blockchain dell’IoT e della robotica a San Francisco e in Silicon Valley, per cominciare a studiare il proprio progetto di espansione internazionale.

Il programma Startup Bootcamp dura 4 settimane (di cui 2 online e 2 a San Francisco) dedicate a quei progetti imprenditoriali nelle prime fasi, potenzialmente interessanti, ma che non possono accedere alla fase di Startup Acceleration prevista da INNOVIT. Questo programma è di taglio tematico generalista.

 

CONTRIBUTI

Il percorso prevede una prima fase online di orientamento e mentorship, e una seconda fase a San Francisco, di 1 settimana per le PMI innovative e 2 settimane per le startup.

Alla Fase 1 accedono le imprese che superano la prima selezione. La Fase 1 è erogata interamente online e ha una durata di 2 settimane, articolate in attività di animazione, orientamento, need assessment, appuntamenti formativi e di mentoring che avranno l’obiettivo di fornire alle imprese informazioni e nozioni fondamentali in ambito innovazione, anche in preparazione delle attività che verranno svolte on-site nella San Francisco Bay Area. In questa fase le attività non richiedono un impegno full-time, sebbene ogni giorno delle due settimane sia prevista almeno una attività.

La Fase 2 viene erogata on-site a San Francisco e ha una durata di 1 settimana per i Programmi SMEs Traction e di 2 settimane per i programmi Startup Bootcamp e Startup Acceleration. I due programmi si svolgono in sovrapposizione, così da prevedere, nella seconda settimana di attività, una presenza in contemporanea nel Centro di Innovazione a San Francisco, sia delle startup, sia delle PMI e favorire così i benefici dell’effetto network.

I programmi – oltre a comprendere specifici momenti di apertura istituzionale e chiusura con un demo day – danno la possibilità a PMI e startup di incontrare e avviare possibili collaborazioni con attori dell’ecosistema di innovazione della Silicon Valley.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le candidature devono essere presentate entro l’25 aprile 2023

Al seguente LINK per SMEsTraction
Al seguente LINK per Startup Bootcamp.

 

Torna alle news

UE – 1st EIT Manufacturing Call 2024 for Innovation proposals

La Commissione Europea ha lanciato la 1st EIT Manufacturing Call 2024 for Innovation proposals, nell’ambito…

Arise – Open Call 1

Nell’ambito del Progetto Airise (Artificial Intelligence in Manufacturing for Sustainable Applications at SMEs), finanziato dal…