


IntellIoT – Al via la seconda Open Call
Aperto il bando del progetto paneuropeo di ricerca e innovazione IntellIoT, rivolto a PMI e Startup, per l'esecuzione di applicazioni IoT semi-autonome per sistemi abilitati all'intelligenza artificiale.
Aperta la seconda Open Call di IntellIoT, progetto paneuropeo di ricerca e innovazione finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, rivolto a Startup e PMI.
FINALITÀ
La missione di IntellIoT è consentire l’esecuzione di applicazioni IoT semiautonome per sistemi abilitati all’intelligenza artificiale. Oggi, IntellIoT continua a costruire un ecosistema unito da una visione condivisa impegnata nella privacy, sicurezza e fiducia, in cui l’intelligenza di esseri umani e dispositivi può intrecciarsi perfettamente.
I progetti del consorzio mirano a superare i limiti dell’IoT tradizionale incentrato sul cloud, come connettività inaffidabile, problemi di privacy o tempi di andata e ritorno elevati.
Il progetto si basa sui seguenti tre pilastri:
BENEFICIARI
L’Open Call si concentra sul coinvolgimento di startup e PMI, come per definizione della Commissione Europea.
Le organizzazioni devono essere legalmente incorporate nell’Unione Europea o in uno dei paesi associati a Horizon 2020.
Ogni proposta deve essere presentata da un unico richiedente, non sono ammessi consorzi.
INIZIATIVE AMMISSIBILI
IntellIoT punta ad ampliare la gamma di applicazioni e dispositivi IoT nuovi e innovativi, che utilizzano il framework IntellIoT.
Per la seconda Open Call sono stati individuati i seguenti domini target:
• | Energia (smart grid, generazione e distribuzione di energia sostenibile, ecc.); |
• | Edilizia (bioedilizia, monitoraggio della sicurezza, tracciabilità delle risorse e catene di approvvigionamento, ecc.); |
• | Città intelligenti (logistica, smart home, smart mobility). |
CONTRIBUTI
L’Open Call selezionerà sei società, che otterranno l’accesso al progetto IntellIoT entro un periodo pilota fino a 6 mesi, con lo scopo di integrare i componenti IntellIoT nelle loro soluzioni IoT.
A tal fine, riceveranno inoltre sovvenzioni fino a € 60.000.
TERMINI DI PARTECIPAZIONE
I candidati potranno proporsi entro il 9 gennaio 2023, iscrivendosi mediante la piattaforma di presentazione online al seguente LINK.
ALTRI LINK UTILI