icon-search

innexHUB a Futura Expo

Si è chiusa la prima edizione di Futura Expo, che ha raccolto grande successo. innexHUB ha offerto un palinsesto dedicato ad innovazione, tecnologie e metaverso con speech ed esperienze immersive.

Si è conclusa la prima edizione di Futura Expo, l’evento voluto da Camera di Commercio di Brescia e completamente dedicato alla sostenibilità in ambito economico e sociale.

innexHUB è stato presente durante l’intera manifestazione al Padiglione Innovazione, offrendo una serie di esperienze immersive e speech.

 

L’obiettivo di innexHUB è da sempre quello di portare le aziende a una maggiore consapevolezza dell’utilità di un percorso di digitalizzazione, un percorso strettamente legato alla sostenibilità. Il Presidente Giancarlo Turati precisa:

“Le tecnologie digitali aiutano le aziende a creare dei percorsi di sostenibilità importanti: ottimizzando i processi, contribuendo al risparmio energetico, contribuendo a maggiori organizzazioni, al riciclo delle materie prime. In questi casi la digitalizzazione e le tecnologie digitali diventano degli strumenti fondamentali per la sostenibilità”.

 

La sostenibilità ambientale non può essere imposta, ma deve essere compatibile con quella economica delle imprese. Pertanto, per realizzare gli obiettivi di sostenibilità è necessario adottare un approccio multisettoriale, per dar ascolto a ogni realtà del territorio. innexHUB è un unicum tra i Digital Innovation Hub proprio in virtù della natura multiassociativa e multisettoriale che lo caratterizza sin dalle sue origini. Il Direttore Cristina Zanini illustra:

“Si nasce con la consapevolezza che per affrontare sfide, le si deve affrontare come sistema. InnexHUB nasce, ed è l’unico caso italiano fin da subito, come un soggetto compartecipato da quasi tutto il sistema produttivo… Nasce da subito con un’impronta e con la volontà di fare sistema”.

Torna alle news

ASSIST-IoT – Seconda Open Call – Nuovi termini

Sono stati ufficialmente posticipati i termini di presentazione delle domande per la Seconda Open Call…

ESA – Space for Tourism – Innovazione digitale per turismo e viaggi

Sono ancora aperte le candidature per il bando “Space for Tourism”, promosso dall’Agenzia Spaziale Europea,…