icon-search

In Transit – Open Call “INNOVATE”

Il progetto europeo In Transit, che nasce con lo scopo di rafforzare la resilienza delle PMI del tessile, dell'aerospaziale e delle costruzioni verso settori più verdi e più digitali, ha lanciato la sua prima open call “INNOVATE”

In Transit, progetto europeo che mira a rafforzare la resilienza delle PMI del tessile, dell’aerospaziale e delle costruzioni verso settori più verdi e più digitali, ha lanciato la sua prima open call “INNOVATE”, con l’obiettivo di sostenere 50 PMI.

 

FINALITÀ

In Transit si pone i seguenti obiettivi:

Fornire una piattaforma collaborativa online aperta che coinvolga gli attori dell’innovazione del settore aerospaziale, edilizia, tessile e manifatturiero avanzato che fungeranno da spazio di condivisione delle best practices e come sistema di matchmaking per nuove idee per l’innovazione e l’economia circolare e nuove partnership di collaborazione;
Promuovere collegamenti interregionali e intersettoriali con visite di apprendimento dedicate in combinazione con laboratori di innovazione e matchmaking per stabilire collaborazioni tra i settori e identificare potenziali partner per la cooperazione commerciale e di innovazione che alla fine genererà opportunità di crescita per le PMI.
Aumentare la resilienza delle PMI sostenendo la loro transizione verso modelli di business più sostenibili finanziamento di uno studio di fattibilità, prototipazione, test pilota, dimostrazione, approvvigionamento di ulteriori servizi di consulenza specialistica e servizi di coaching che non possono essere forniti direttamente dal partner del progetto, un adattamento dei processi aziendali, la possibilità di accedere alle strutture di prova dei DIH, il introduzione di nuove soluzioni informatiche e strategie di innovazione sociale.
Aumentare il supporto per sfruttare ulteriori fondi. In Transit collegherà le PMI di successo con altre iniziative per potenziare le innovazioni.

 

BENEFICIARI

Possono partecipare piccole o medie imprese con sede in uno dei 27 Stati membri dell’UE attive in uno dei 4 seguenti settori: aerospaziale; edilizia; tessile; produzione avanzata.

 

INIZIATIVE AMMISSIBILI

La Call supporterà i progetti selezionati nell’auto-esplorazione del loro modello di business, cercando di sviluppare un nuovo modello economico più sostenibile e digitale attraverso il miglioramento dei processi l’introduzione di nuovi prodotti.

 

CONTRIBUTI

INNOVATE si concentra su servizi di consulenza personalizzati, a cui potranno accedere le PMI selezionate da novembre 2023 a gennaio 2024, tra cui autovalutazione assistita e diagnostica circolare/digitale, coaching/formazione a livello strategico (modello di business).

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le proposte devono essere presentate entro il 31 luglio 2023, al seguente LINK.

 

Torna alle news

Single Market Programme (SMP) – Call for proposals “Proximity and social economy industrial ecosystem: boosting the digital transition of social economy enterprises and SMEs”.

È stata lanciata, nell’ambito del Single Market Programme (SMP), la Call for proposals “Proximity and…

iFAB – Call for Projects 2023

iFAB – International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development, promossa dalla regione…