icon-search

iFAB – Lanciata la Call for Projects 2022

Annunciata l'edizione 2022 della Call for Projects iFAB, che mira a rafforzare la ricerca scientifica e le sue applicazioni interdisciplinari, per creare e rafforzare un Hub europeo di Big Data e AI.

Al via la Call for Projects 2022 di iFAB – International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development, promossa dalla regione Emilia Romagna e nata a Bologna nel 2019.

 

FINALITÀ

La Call sosterrà progetti innovativi in forma di proofs of concept, ricerca e sviluppo, applicazioni e soluzioni industriali in ambito HPC, Big Data, Intelligenza Artificiale, cloud edge computing e quantum computing.

 

BENEFICIARI 

La Call è aperta ad enti pubblici e privati.

 

INIZIATIVE AMMISSIBILI

Sono candidabili proposte inerenti i seguenti campi tematici:

Earth: i progetti devono riguardare il cambiamento climatico, la produzione i energia da fonti rinnovabili, riduzione ed eliminazione delle emissioni di gas a effetto serra e l’efficienza energetica nell’industria e nella produzione;
Healthcare and medicine: gli obiettivi del progetto devono riguardare lo sviluppo di piattaforme informatiche e di progettazione assistita da computer per: gestione delle cure, progettazione di farmaci, metodologie di medicina di precisione;
Digital twins of complex systems: I progetti devono riguardare lo sviluppo di gemelli digitali di sistemi complessi per sistemi urbani, mobilità e trasporto di merci e persone, catene del valore e di fornitura, salute e sicurezza della forza lavoro;
New Materials: gli obiettivi del progetto devono riguardare i metodi di sviluppo e progettazione di materiali innovativi e le loro applicazioni.

 

AGEVOLAZIONI

Lo stanziamento complessivo è di € 400.000. Verranno finanziati 4 progetti (uno per ogni ambito), con un contributo massimo di € 125.000 a progetto.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le candidature devono essere presentate online, entro il 14 ottobre 2022.

 

Torna alle news

DREAM Innovation Open Call

Al via l’Innovation Open Call lanciata da DREAM (Digital Resilient Europe for Advanced Manufacturing), il…

MIMIT – Tecnologie 5G. Progetti di sperimentazione e ricerca

È online sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy il Nuovo…