


i4Trust >>> Aperta la seconda Open Call
Aperta fino al 12 settembre 2022 la seconda Open Call di i4Trust, dedicata a sostenere lo sviluppo di servizi innovativi riguardo catene di dati di valore in molteplici ambiti.
La Commissione Europea ha lanciato la Seconda Open Call di i4Trust, l’iniziativa collaborativa che promuove lo sviluppo di servizi innovativi attorno a nuove catene del valore dei dati in più settori.
FINALITÀ
La seconda Open Call di i4Trust ha l’obiettivo di costruire un ecosistema sostenibile in cui le aziende saranno in grado di creare servizi innovativi abbandonando le strutture fisse di dati (i cosiddetti “data silos”) in favore della condivisione, del riutilizzo e dello scambio di risorse di dati.
BENEFICIARI
Le proposte devono essere presentate da PMI e DIH riuniti in consorzi di quattro componenti (un DIH e tre imprese) stabiliti in uno dei Paesi Membri UE o in Stati associati e in Regno Unito.
INIZIATIVE AMMISSIBILI
La Call selezionerà fino a 19 esperimenti Bottom-Up con l’obiettivo di:
• | Mobilitare i DIH e le aziende europee per comprendere la domanda di dati, stabilire partnership di condivisione dei dati e identificare casi d’uso concreti basandosi su una condivisione affidabile ed efficace dei dati; |
• | Supportare i DIH e le aziende nell’adozione delle tecnologie di facile utilizzo e collaudate per la condivisione dei dati basate su iSHARE e FIWARE Building Blocks compatibili con CEF, che coprono tutti gli aspetti operativi, legali, tecnici e di governance relativi alla condivisione dei dati. |
AGEVOLAZIONE
Gli esperimenti selezionati entreranno a far parte del programma di mentoring i4Trust personalizzato di 9 mesi, che include:
• | Un supporto finanziario fino a € 120.000 per esperimento; |
• | Sostegno nella definizione del caso d’uso proposto; |
• | Mentoring su questioni legali, operative, tecniche e commerciali; |
• | Supporto nell’uso delle tecnologie i4Trust. |
TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Le candidature devono essere presentate online, entro il 12 settembre 2022. Saranno accettate solo proposte in inglese.
i4Trust ha una pagina di FAQ ed un servizio Helpdesk dedicati all’Open Call per chiarire eventuali dubbi e domande.
ALTRI LINK UTILI