icon-search

Horizon Europe >>> Prossima apertura del bando “Elevating the scalability potential of European business”

Dal 21 giugno 2022 verranno lanciate dalla Commissione Europea le Call for proposals “Elevating the scalability potential of European business”, per la creazione di ecosistemi dell'innovazione.

ll 21 giugno 2022 verrà lanciata ufficialmente dalla Commissione Europea la Call for proposals “Elevating the scalability potential of European business”, nell’ambito del programma di lavoro “European Innovation Ecosystems” di Horizon Europe.

 

FINALITÀ

Il programma di lavoro degli European Innovation Ecosystems ambisce a creare ecosistemi di innovazione potenziando le loro connessioni, rendendoli inclusivi ed efficienti in modo che possano supportare la scalabilità delle aziende e stimolare l’innovazione per affrontare sfide importanti, tra cui la sostenibilità e la resilienza in modo responsabile.

La Call rientra nella destination SCALEUP – Elevating the scalability potential of European business. Questa destination mira a rafforzare ed espandere la cooperazione tra gli attori dell’innovazione per sostenere meglio la prossima generazione di imprese innovative.

 

BENEFICIARI

I richiedenti devono essere persone giuridiche stabilite in uno Stato membro dell’UE o in uno Stato associato al Programma Horizon Europe.

I destinatari del bando sono fornitori di servizi di accelerazione aziendale come incubatori, acceleratori, agenzie per l’innovazione, club e reti di imprese, Venture Capital pubblici e privati e le loro reti, banche di promozione nazionali e regionali, stabiliti in uno Stato membro dell’UE o in uno stato associato al Programma Horizon Europe.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

Il budget totale stanziato per il bando è pari a € 5 milioni.

 

INIZIATIVE AMMISSIBILI

La Call sostiene programmi di attività co-progettati, della durata di almeno due anni, proposti da fornitori di servizi di accelerazione d’impresa e/o reti e club di investitori, situati in ecosistemi dell’innovazione meno connessi (“modesti” e “moderati”) e in hub dell’innovazione (“innovatori forti” e “leader dell’innovazione”), per facilitare l’ingresso dei finanziatori negli ecosistemi dell’innovazione meno connessi attraverso attività, ad esempio:

Programmi di orientamento al mercato/introduzione per gli investitori europei;
Assistenza agli investitori stranieri dell’UE e internazionali / Venture Capitalist, comprese le donne investitrici;
Organizzazione di forum d’affari internazionali europei e mondiali;
Peer-matching degli investitori e altre attività di networking per incoraggiare le joint venture;
Un archivio delle migliori pratiche di facilitazione dell’ingresso nel mercato per gli investitori internazionali.

 

L’invito consiste del seguente topic:

HORIZON-EIE-2022-SCALEUP-02
Elevating the scalability potential of European business (2022.2)

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente online, nella sezione “Start Submission” del topic. Le candidature chiuderanno il 4 ottobre 2022.

 

Torna alle news

ASSIST-IoT – Seconda Open Call – Nuovi termini

Sono stati ufficialmente posticipati i termini di presentazione delle domande per la Seconda Open Call…

ESA – Space for Tourism – Innovazione digitale per turismo e viaggi

Sono ancora aperte le candidature per il bando “Space for Tourism”, promosso dall’Agenzia Spaziale Europea,…