icon-search

Horizon Europe – Partnership on Innovative SMEs

Aperta la call dedicata a fornire sostegno al partenariato europeo delle PMI innovative, nell'ambito del programma Horizon Europe.

La Commissione Europea ha lanciato, nell’ambito del Programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe, la Call for proposals “Partnership on Innovative SMEs” (HORIZON-EIE-2023-INNOVSMES-01).

 

FINALITÀ

La Call rientra nella destination INNOVSMES – Partnership on Innovative SMEs, che aiuta le PMI innovative e i partner di progetto (come grandi aziende, università e organizzazioni di ricerca) finanziando progetti internazionali collaborativi di ricerca e sviluppo e innovazione.

L’obiettivo di questa Call è continuare a fornire sostegno al partenariato europeo delle PMI innovative individuato nel piano strategico di Horizon Europe 2021-2024 e attuato per la prima volta nell’ambito del tema HORIZON-EIE-2021-INNOVSMES-01-01: Partenariato europeo sulle PMI innovative e, in particolare, finanziare attività aggiuntive (che possono essere intraprese anche da partner aggiuntivi) in considerazione della portata e della durata previste, e conformemente all’articolo 24, paragrafo 2, del regolamento Horizon Europe.

L’iniziativa dovrebbe consentire alle PMI innovative di sviluppare tutte le forme di innovazione, compresa l’innovazione pionieristica, e rafforzare la diffusione sul mercato di soluzioni innovative, promuovere l’internazionalizzazione delle PMI innovative europee, collegare i programmi nazionali per liberare il potenziale di tutti i partner.

 

BENEFICIARI

Può partecipare qualsiasi persona giuridica, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, comprese le persone giuridiche di paesi terzi non associati o organizzazioni internazionali, è ammissibile a partecipare, purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento Horizon Europe, unitamente ad ogni altra condizione prevista dall’Invito.

 

ATTIVITÀ PROGETTUALI AMMISSIBILI

La Call consta del seguente topic:

HORIZON-EIE-2023-INNOVSMES-01-01
European Partnership on Innovative SMEs.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 34.540.076.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione al Bando possono essere presentate esclusivamente online,  nella sezione “Start Submission” del topic, entro e non oltre il 22 marzo 2023, alle ore 17.00 di Bruxelles.

 

Torna alle news

DREAM Innovation Open Call

Al via l’Innovation Open Call lanciata da DREAM (Digital Resilient Europe for Advanced Manufacturing), il…

MIMIT – Tecnologie 5G. Progetti di sperimentazione e ricerca

È online sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy il Nuovo…