icon-search

Horizon Europe – Call Interconnected Innovation Ecosystems (2023.1)

Promossa la Call dedicata a progetti per gli ecosistemi dell'innovazione, nell'ambito del programma Horizon Europe.

La Commissione Europea, nell’ambito del Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe, ha aperto la Call Interconnected Innovation Ecosystems (2023.1).

 

FINALITÀ

Il bando rientra della destination CONNECT, le cui azioni si concentrano sulla costruzione di ecosistemi dell’innovazione, interconnessi e inclusivi in tutta Europa, sfruttando i punti di forza degli ecosistemi esistenti a livello nazionale, regionale e locale e incoraggiando il coinvolgimento di tutti gli attori e i territori per definire, intraprendere e realizzare azioni collettive ambiziose e che affrontano sfide a beneficio della società, comprese le transizioni verdi, digitali e sociali e rafforzando lo Spazio europeo della ricerca.

Il programma di lavoro europeo sugli ecosistemi di innovazione mira a creare ecosistemi di innovazione più connessi, inclusivi ed efficienti che sostengano la scalabilità delle imprese e stimolino l’innovazione per affrontare importanti sfide in modo responsabile.

Il programma di lavoro si concentra su tre temi principali:

La costruzione di ecosistemi di innovazione interconnessi e inclusivi in tutta Europa, rafforzando gli ecosistemi esistenti su scala nazionale, regionale e locale. Sarà incoraggiato il coinvolgimento di tutti gli attori presenti sui territori per realizzare le ambizioni europee (in particolare la transizione verde e quella digitale)
Il rafforzamento della connettività di rete all’interno e tra gli ecosistemi di innovazione per favorire una crescita aziendale sostenibile con un alto valore sociale;
Il sostegno al partenariato europeo per PMI innovative, al fine di aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione (R&I) e la loro produttività e ad inserirsi con successo nelle catene globali del valore e nei nuovi mercati.

 

BENEFICIARI

Può partecipare qualsiasi persona giuridica, indipendentemente dal luogo di stabilimento, a condizione che rispetti quanto previsto dal Regolamento Horizon Europe e dal topic specifico del bando.

 

ATTIVITÀ PROGETTUALI AMMISSIBILI

Sono ammissibili proposte progettuali all’interno dei seguenti topics.

HORIZON-EIE-2023-CONNECT-01-01
Organisation of the Women TechEU Scheme;
HORIZON-EIE-2023-CONNECT-01-02
Preparatory action for setting up joint programmes among innovation ecosystems actors..

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 21.000.000.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione al Bando possono essere presentate esclusivamente online,  nella sezione “Start Submission” di ogni singolo topic, entro e non oltre il 23 marzo 2023, alle ore 17.00 di Bruxelles.

 

Torna alle news

Digital Europe – Nuovi bandi EuroHPC

In arrivo due nuove opportunità di finanziamento lanciate dallo European High Performance Computing Joint Undertaking…

EIT Health – Patient Innovation Bootcamp

Pubblicato il Patient Inovation Bootcamp, promosso dalla sezione Health dello European Institute of Innovation &…