icon-search

Horizon Europe – Call for Twin green and digital transition 2023

Aperta la Call for Twin green and digital transition 2023 two stage, nell'ambito del Programma di lavoro 2023-2024 del Cluster Digital, Industry and Space di Horizon Europe.

La Commissione Europea ha lanciato la Call for Twin green and digital transition 2023, nell’ambito del Programma di lavoro 2023-2024 di Horizon Europe.

 

FINALITÀ

La Call, parte del Cluster Digital, Industry and Space di Horizon Europe, rientra nella Destination 1 – Climate neutral, circular and digitised production.

Il Cluster 4 – Digital, Industry and Space di Horizon Europe persegue il fine di potenziare la competitività industriale dell’Unione e la sua capacità di far fronte alle sfide future investendo sulla sovranità tecnologica e le competenze scientifiche, tecnologiche e industriali in aree chiave per la trasformazione dell’economia, del mondo del lavoro e delle società europee. Il cluster mette a sistema la ricerca e l’innovazione nei settori del digitale, delle tecnologie chiave, dello spazio e promuove la fornitura di materie prime sostenibili per costruire un’industria competitiva, digitale, circolare e a basse emissioni.
La Destination 1 sostiene la leadership globale in catene di valore industriali pulite e neutrali climaticamente, l’economia circolare e i sistemi e infrastrutture digitali (reti, centri dati) neutrali dal punto di vista climatico, attraverso processi di produzione e fabbricazione innovativi e la loro digitalizzazione, nuovi modelli di business, materiali e tecnologie avanzate sostenibili-by-design che permettono il passaggio alla decarbonizzazione in tutti i principali settori industriali responsabili delle emissioni, comprese le tecnologie digitali verdi.

 

BENEFICIARI

Può candidarsi qualsiasi persona giuridica, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni europee internazionali di ricerca) è ammissibile a partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché le condizioni di ammissibilità stabilite nel regolamento Horizon Europe siano soddisfatte insieme ad eventuali altre condizioni stabilite nell’argomento specifico dell’invito.

 

INIZIATIVE AMMISSIBILI

Le proposte dovrebbero mirare a promuovere la decostruzione selettiva, la separazione dei materiali pericolosi, la cernita e il riciclaggio di alta qualità.

La call consta del seguente topic:

HORIZON-CL4-2023-TWIN-TRANSITION-01-11:
Intelligent data acquisition and analysis of materials and products in existing built works (RIA).

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

Il budget stanziato per la call è pari a € 12 milioni.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione al Bando possono essere presentate esclusivamente online,  nella sezione “Start Submission” del topic. Sono previste due deadlines:

7 marzo 2023: 1° stage;
5 ottobre 2023: 2° stage.
Torna alle news

Digital Europe – Nuovi bandi EuroHPC

In arrivo due nuove opportunità di finanziamento lanciate dallo European High Performance Computing Joint Undertaking…

EIT Health – Patient Innovation Bootcamp

Pubblicato il Patient Inovation Bootcamp, promosso dalla sezione Health dello European Institute of Innovation &…