icon-search

Horizon Europe >>> Aperta la Call “New algorithms for applications on European exascale supercomputers”

L’impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (EuroHPC JU) ha lanciato, nell’ambito del Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe, la Call “New algorithms for applications on European exascale supercomputers”, per azioni di ricerca e innovazione. L’invito è aperto sino all’27 ottobre 2022.

 

FINALITÀ

L’obiettivo di questo invito è sviluppare nuovi algoritmi per sfruttare appieno il potenziale dei futuri supercomputer europei a esascala. Consentirà alle applicazioni HPC di utilizzare queste nuove capacità di calcolo in futuro e di affrontare importanti sfide computazionali che sono attualmente intrattabili.

 

BENEFICIARI

Può presentare domanda qualsiasi soggetto giuridico, in particolare centri di supercalcolo, istituzioni accademiche e di ricerca focalizzate sull’HPC e altri soggetti che operano in questo campo, come entità a scopo di lucro che partecipano direttamente alle iniziative europee exascale ad un livello tecnico rilevante.

 

 

ATTIVITÀ PROGETTUALI AMMISSIBILI

L’EuroHPC JU fornirà fondi a un consorzio che fornirà supporto finanziario a progetti di terzi, sulla base di un processo di selezione aperto e competitivo, per sviluppare nuovi algoritmi con il massimo impatto possibile.

La call comprende il seguente topic:

HORIZON-EUROHPC-JU-2022-ALG-02:

New algorithms for applications on European exascale supercomputers.

 

Le attività dovrebbero iniziare a TRL 0-1 e raggiungere TRL 3-4 entro la fine del progetto.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 5.000.000.

 

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione al Bando potranno essere presentate esclusivamente online, nella sezione “Start Submission” del topic, dal 20 aprile 2022 ed entro e non oltre il 27 ottobre 2022, alle ore 17.00 di Bruxelles.

Torna alle news

MISE – Case delle tecnologie emergenti

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto MISE per la realizzazione di nuove Case…

European High Performance Computing Joint Undertaking (EuroHPC JU) – “Extreme Scale Access Mode”

Lanciata la Call “Extreme Scale Access Mode” dell’EuroHPC – European Partnership for High Performance Computing.…