icon-search

Horizon Europe – Al via il Bando EIC Transition 2023

Aperte le candidature per i bandi dello strumento EIC Transition di Horizon Europe per finanziare attività innovative, introducendo nuove tecnologie sul mercato.

La Commissione Europea, nell’ambito del programma Horizon Europe, ha aperto i bandi 2023 di EIC Transition, per sostenere lo sviluppo di nuove tecnologie e la loro entrata sul mercato.

 

FINALITÀ

EIC Transition mira, a trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione e sarà incentrata sui risultati ottenuti dai progetti dello strumento EIC Pathfinder e dai progetti di prova concettuale dello Euopean Research Council al fine di perfezionare le tecnologie e sviluppare un interesse commerciale per applicazioni specifiche.

I progetti di dovrebbero riguardare sia la tecnologia che lo sviluppo del mercato, possibilmente includendo processi di apprendimento iterativo basati sul feedback iniziale dei clienti o degli utenti.

 

BENEFICIARI

Possono presentare domanda singoli candidati (PMI, spin-off, start-up, organizzazioni di ricerca, università) o piccoli consorzi (massimo 5 partner).

 

INIZIATIVE AMMISSIBILI

I bandi 2023 di EIC transition comprendono Transition Open 2023 (HORIZON-EIC-2023-TRANSITION-01), uno schema di finanziamento aperto per progetti in qualsiasi campo della scienza e della tecnologia, concepito per consentire il sostegno a tutte le tecnologie e innovazioni che attraversano diversi campi scientifici, tecnologici, settoriali e applicativi o che rappresentano combinazioni inedite.

Sono previsti anche finanziamenti EIC transition per sfide specifiche. Per l’anno 2023 sono previsti i seguenti topic:

HORIZON-EIC-2023-TRANSITIONCHALLENGES-01
Full scale Micro-Nano-Bio devices for medical and medical research applications;
HORIZON-EIC-2023-TRANSITIONCHALLENGES-02
Environmental intelligence;
HORIZON-EIC-2023-TRANSITIONCHALLENGES-03
Chip-scale optical frequency combs.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse complessivamente stanziate per il 2023 sono pari a € 128 milioni.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione al Bando possono essere presentate esclusivamente online,  nella sezione “Start Submission” dei singoli topic, entro e non oltre il 12 aprile 2023, alle ore 17.00 di Bruxelles.

 

ALTRI LINK UTILI

Torna alle news

Digital Europe – Nuovi bandi EuroHPC

In arrivo due nuove opportunità di finanziamento lanciate dallo European High Performance Computing Joint Undertaking…

EIT Health – Patient Innovation Bootcamp

Pubblicato il Patient Inovation Bootcamp, promosso dalla sezione Health dello European Institute of Innovation &…