


Horizon Europe – Al via il Bando EIC Transition 2023
Aperte le candidature per i bandi dello strumento EIC Transition di Horizon Europe per finanziare attività innovative, introducendo nuove tecnologie sul mercato.
La Commissione Europea, nell’ambito del programma Horizon Europe, ha aperto i bandi 2023 di EIC Transition, per sostenere lo sviluppo di nuove tecnologie e la loro entrata sul mercato.
FINALITÀ
EIC Transition mira, a trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione e sarà incentrata sui risultati ottenuti dai progetti dello strumento EIC Pathfinder e dai progetti di prova concettuale dello Euopean Research Council al fine di perfezionare le tecnologie e sviluppare un interesse commerciale per applicazioni specifiche.
I progetti di dovrebbero riguardare sia la tecnologia che lo sviluppo del mercato, possibilmente includendo processi di apprendimento iterativo basati sul feedback iniziale dei clienti o degli utenti.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda singoli candidati (PMI, spin-off, start-up, organizzazioni di ricerca, università) o piccoli consorzi (massimo 5 partner).
INIZIATIVE AMMISSIBILI
I bandi 2023 di EIC transition comprendono Transition Open 2023 (HORIZON-EIC-2023-TRANSITION-01), uno schema di finanziamento aperto per progetti in qualsiasi campo della scienza e della tecnologia, concepito per consentire il sostegno a tutte le tecnologie e innovazioni che attraversano diversi campi scientifici, tecnologici, settoriali e applicativi o che rappresentano combinazioni inedite.
Sono previsti anche finanziamenti EIC transition per sfide specifiche. Per l’anno 2023 sono previsti i seguenti topic:
• | HORIZON-EIC-2023-TRANSITIONCHALLENGES-01 Full scale Micro-Nano-Bio devices for medical and medical research applications; |
• | HORIZON-EIC-2023-TRANSITIONCHALLENGES-02 Environmental intelligence; |
• | HORIZON-EIC-2023-TRANSITIONCHALLENGES-03 Chip-scale optical frequency combs. |
DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse complessivamente stanziate per il 2023 sono pari a € 128 milioni.
TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione al Bando possono essere presentate esclusivamente online, nella sezione “Start Submission” dei singoli topic, entro e non oltre il 12 aprile 2023, alle ore 17.00 di Bruxelles.
ALTRI LINK UTILI