icon-search

Get Digital: Go Green & Be Resilient >>> La nuova iniziativa europea per un’industria più resiliente.

Al via l'iniziativa per offrire soluzioni digitali e modelli di business in grado di offrire soluzioni ad alto impatto per ridurre la dipendenza dal petrolio, dal gas e dalle materie prime esterne.

La Direzione generale per il Mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le PMI, insieme al European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA) e all’European Digital SME Alliance hanno deciso di creare un catalogo di aziende europee leader con casi d’uso per un’industria più resiliente, attraverso l’iniziativa Get Digital: Go Green and Be Resilient.

 

FINALITÀ

L’aggressione russa all’Ucraina ha riorientato gli sforzi internazionali sulla dipendenza energetica e sulla resilienza della catena di approvvigionamento.

L’iniziativa ha lo scopo di mettere in evidenza soluzioni digitali e modelli di business ad alto impatto.

Gli obiettivi principali sono quindi:

Mobilitare e offrire supporto pratico alle PMI che offrono soluzioni digitali;
Fornire maggiore visibilità ai modelli di business digitali che hanno effetti positivi e rivoluzionari sulla competitività, resilienza e sostenibilità dell’economia dell’UE in tutti gli ecosistemi;
Individuare barriere concrete alla scalabilità di tali soluzioni digitali, al fine di affrontarle successivamente.

 

BENEFICI

Le aziende riceveranno un coaching personalizzato da parte di esperti di servizi di supporto alle PMI finanziati dai programmi UE pertinenti, in base alle esigenze del progetto di ciascuna azienda:

Promozione del loro modello di business digitale innovativo e aumento della visibilità aziendale;
Informazioni e consulenza sull’accesso ai finanziamenti, sostegno alle imprese come consulenza di tutoraggio, registrazione e protezione della PI, consulenza sulla sostenibilità e servizi di supporto alla digitalizzazione ecc. da specifici servizi europei di sostegno alle imprese e all’innovazione;
Informazioni, consulenza e supporto per l’accesso ai finanziamenti, registrazione e protezione della PI, sostenibilità, digitalizzazione, accesso ai servizi europei di sostegno alle imprese e all’innovazione e tutoraggio;
Supporto su misura da parte dei servizi di sostegno alle imprese e all’innovazione europei in base alle esigenze specifiche dell’azienda;
Confronti con altre aziende di tutto il continente;
Conoscenza delle progettualità leader nell’ecosistema digitale, in grado di ispirare nuove idee e soluzioni;
Promozione della propria soluzione digitale nell’industria tradizionale;
Aiuto per affrontare gli ostacoli e le barriere aziendali chiave quando nella fase di scale-up;
Informazioni ai responsabili politici sulle esigenze specifiche della propria azienda.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Saranno organizzati webinar per tutte le aziende incluse nel catalogo per presentare i principali servizi di sostegno alle PMI offerti dall’UE. I webinar informeranno le aziende su come entrare in contatto con gli esperti che forniscono tali servizi e possono contribuire a facilitare l’integrazione delle soluzioni delle loro imprese.

Una giuria composta da investitori indipendenti e manager aziendali selezionerà le proposte di maggior impatto che avranno l’opportunità di presentare ai due workshop dedicati:

Il primo workshop “Get Digital: Go Green” si concentrerà sulle soluzioni digitali che possono ridurre il consumo energetico complessivo all’interno delle operazioni aziendali;
Il secondo workshop “Get Digital: Be Resilient” approfondirà le soluzioni digitali a sostegno della resilienza della catena di approvvigionamento dell’industria europea.

 

Le iscrizioni devono essere effettuate registrandosi al seguente LINK.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l’indirizzo GROW-WORKSHOP@ec.europa.eu.

Torna alle news

Single Market Programme (SMP) – Call for proposals “Proximity and social economy industrial ecosystem: boosting the digital transition of social economy enterprises and SMEs”.

È stata lanciata, nell’ambito del Single Market Programme (SMP), la Call for proposals “Proximity and…

iFAB – Call for Projects 2023

iFAB – International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development, promossa dalla regione…