icon-search

[WEBINAR] Gaia-X Italia >>> Il Cloud Europeo arriva in Italia

Il 28 maggio, dalle ore 9.30, si terrà ufficialmente in streaming l'incontro di avvio del Regional Hub italiano attraverso cui si realizzerà il Cloud europeo Gaia-X.

Confindustria organizza per il 28 maggio alle 9.30 l’evento di lancio del progetto Gaia-X Italia, in occasione del quale sarà annunciata la costituzione del Regional Hub Italiano.

Gaia-X è una fondazione internazionale senza scopo di lucro, che ha come mission lo sviluppo di un progetto europeo finalizzato a creare un ecosistema aperto, unificato e regolato di servizi cloud, avviato nel 2020 da Francia e Germania. L’accordo di collaborazione è volto a creare un sistema di regole e standard comuni per gestire i dati, farli circolare ed estrarne valore.

Gaia X ha l’obiettivo di:

Creare infrastrutture digitali e un ecosistema per l’innovazione, creando un ambiente affidabile tra partner e collegamenti interoperabili tra applicazioni di servizi intelligenti e servizi di infrastruttura;
Aumentare la trasparenza e l’attrattiva dei servizi digitali, riducendo gli ostacoli all’uso dei servizi e consentendo lo sviluppo di nuovi servizi e prodotti;
Raggiungere la sovranità dei dati, rafforzando la sovranità digitale delle imprese, della scienza, del governo e della società;
Ridurre le dipendenze dei singoli fornitori da parte dei consumatori privati e delle imprese, con il controllo sulla posizione e l’ambiente normativo dei dati memorizzati.

 

Confindustria ha da subito seguito il progetto Gaia-X a livello europeo e nazionale e, insieme alle Federazioni ed alle Associazioni italiane, si è prontamente adoperata per promuovere le attività sul territorio, avviando una forte azione di sensibilizzazione e coordinamento nei confronti delle aziende e dei player nazionali con l’obiettivo di stimolarne e facilitarne l’adesione al progetto. L’Italia risulta essere tra i primi tre contributori in termini di organizzazioni aderenti al progetto Gaia-X, insieme a Germania e Francia.

 

Il ruolo che ora ha Confindustria, d’intesa con le Istituzioni italiane, è promuovere la costituzione e coordinare il Regional Hub Italiano per Gaia-X. In questo modo verrà supportata l’associazione Gaia-X nella progettazione e nello sviluppo di un’infrastruttura dei dati sovrana e pienamente operativa, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e la diffusione delle best pratice a livello di singoli domini, nonchè di promuovere ed allargare l’adesione del progetto a nuovi soggetti, costituendo un punto di riferimento per lo sviluppo dell’economia dei dati a livello italiano.

 

Nell’evento, finalizzato alla presentazione del progetto europeo e del ruolo dell’Italia per lo sviluppo di Gaia-X Italia, interverranno:
Carlo Bonomi – Presidente di Confindustria;
Vittorio Colao – Ministro per l’Innovazione Tecnologica;
Francesca Mariotti – Direttore generale Confindustria;
Hubert Tardieu – Direttore Generale Gaia-X;
Francesco Bonfiglio – CEO Gaia-X;
Luigi Gubitosi – Vice Presidente Confindustria con Delega per il Digitale.

 

Verranno presentati anche alcuni “use cases” esemplificativi per promuovere le attività del Regional Hub, stimolare l’interesse ed il coinvolgimento delle aziende italiane ai fini di sviluppare idee progettuali che favoriranno la crescita dell’economia dei dati in Italia.
In allegato l’agenda dell’evento.
L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito di Confindustria.

 

Torna agli eventi

L’evoluzione dall’industria tradizionale alla Smart Factory grazie all’applicazione sinergica dei principi Lean World Class® e le tecnologie abilitanti 4.0

Il 24 maggio alle ore 17 appuntamento con il webinar “L’evoluzione dall’industria tradizionale alla Smart…

VI.TE 4.0. Viticoltura con Tecnologia 4.0

In diretta web dalla cantina La Perla del Garda di Lonato, il 21 maggio 2021…