icon-search

[Webinar] Cascade funding: opportunità di finanziamento per progetti dimostrativi su scala ridotta

Punto Europa, l’ufficio a Bruxelles di Confindustria Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio, organizza per gli associati un webinar informativo riguardo le opportunità di finanziamento europee rappresentate dai cascade funding, o open call.

Punto Europa, l’ufficio a Bruxelles di Confindustria Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio, organizza per gli associati un webinar informativo riguardo le opportunità di finanziamento europee rappresentate dai cascade funding, o open call, il 21 marzo 2023 dalle 11.30 alle 12.30.

 

FINALITÀ

A differenza degli altri programmi di finanziamento europei a gestione diretta, le open call sono iniziative promosse dalla Commissione Europea nelle quali parte del contributo concesso ad un progetto viene utilizzato per aprire dei bandi “a cascata” volti a realizzare alcuni obiettivi tecnologici specifici del progetto più ampio. Pertanto, a fronte di una disponibilità finanziaria meno cospicua rispetto ai bandi “tradizionali” (tipicamente, a fondo perduto, tra i 3 mila e i 100 mila euro), il carico amministrativo necessario è anch’esso semplificato, pur mantenendo un forte orientamento tecnologico, e talvolta settoriale, dipendentemente dal progetto dal quale derivano i finanziamenti.

I bandi sono rivolti tipicamente a PMI e small midcap, a diversi livelli di maturità tecnologica, che sono chiamate a presentare progetti di verifica o test di una soluzione tecnologica pre-identificata, o della sua applicazione nei processi o prodotti industriali del beneficiario.

Le open call rappresentano dunque un’ottima opportunità per finanziare progetti di trasferimento tecnologico o di R&S aziendali, con il supporto di un consorzio (il progetto “madre”), e una occasione più semplice per accedere alla complessa realtà dei finanziamenti europei.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il supporto che può essere offerto dall’ufficio di Confindustria a Bruxelles alle aziende interessate ad approfondire queste opportunità.

 

AGENDA

11.30 Panoramica del funzionamento dei cascade funding;
11.40 Presentazione delle principali open call aperte;
12.15 Testimonianza aziendale;
11.25 Q&A.

 

ISCRIZIONI

Per seguire l’evento è possibile iscriversi al seguente LINK.

 

Torna agli eventi

MADE – Roadshow Cyber 4.0 – Cybersecurity per le PMI. Contesto strategico e opportunità di sviluppo

Il prossimo 6 aprile, dalle ore 09:30, si terrà il Roadshow Cyber 4.0 “Cybersecurity per…

[Evento in presenza] Da Brixia allo Spazio: viaggio nella space economy

Confindustria Brescia, in collaborazione con innexHUB, propone l’evento “Da Brixia allo Spazio: viaggio nella space…