icon-search

VI.TE 4.0. Viticoltura con Tecnologia 4.0

Final Meeting

In diretta web dalla cantina La Perla del Garda di Lonato, il 21 maggio 2021 alle ore 10.30 si terrà il Final Meeting del progetto “VI.TE 4.0. Viticoltura con Tecnologia 4.0″, frutto di un’intensa collaborazione tra Coldiretti Brescia, Condifesa Lombardia Nord-Est, Fasternet, InnexHub, COBO, CSMT Polo Tecnologico e A2A Smart City. L’evento sarà occasione per conoscere il progetto, sia dal punto di vista tecnico che del finanziamento, per terminare con una tavola rotonda tra gli imprenditori e le visite virtuali alle cantine coinvolte: La Perla del Garda, Uberti e Averoldi.

Il progetto, partito a maggio 2019, ha l’obiettivo di applicare il concetto di “Tecnologia 4.0” in campo agricolo (“Smart Agriculture”), ricercando gli strumenti, le tecnologie e i processi idonei e innovativi per ottenere la disponibilità di quantità enormi di dati digitali (big data) e la loro elaborazione e analisi a costi sempre più bassi ed in tempi rapidi (elaborazioni “real time”) per permettere ai coltivatori ed agli operatori agricoli di assumere decisioni e previsioni migliori su produzione e consumi. VI.TE 4.0 si indirizza nel breve periodo al comparto viticolo ed enologico attraverso un primo sistema dimostrativo installato presso l’azienda agricola Perla del Garda. Parte fondamentale del progetto riguarda il trasferimento e la fruibilità dei risultati del percorso di ricerca, che devono essere messi a disposizione dell’intera filiera.

 

Torna agli eventi

[WEBINAR] Gaia-X Italia >>> Il Cloud Europeo arriva in Italia

Confindustria organizza per il 28 maggio alle 9.30 l’evento di lancio del progetto Gaia-X Italia, in occasione del quale…

L’evoluzione dall’industria tradizionale alla Smart Factory grazie all’applicazione sinergica dei principi Lean World Class® e le tecnologie abilitanti 4.0

Il 24 maggio alle ore 17 appuntamento con il webinar “L’evoluzione dall’industria tradizionale alla Smart…