icon-search

[WEBINAR ATG] Tecnologie 4.0 a supporto della viticoltura e dell’agricoltura biologica

Il 23 febbraio 2021 dalle ore 15.00 si parlerà di come le Tecnologie 4.0 possono ottimizzare la produzione nel comparto viticolo ed enologico

CSMT presenta il webinar Tecnologie 4.0 a supporto della viticoltura e dell’agricoltura biologica, che illustra l’applicazione delle nuove tecnologie applicate in viticoltura e agricoltura biologica. L’evento è realizzato nell’ambito dei progetti VI.TE 4.0 e IoT-AGRI, iniziative focalizzate sullo sviluppo di innovazione ed applicazione delle tecnologie 4.0 al settore agricolo, in particolare nel comparto viticolo ed enologico, per ottimizzare la gestione fitosanitaria del vigneto e garantire un miglioramento dei sistemi di produzione.

VI.TE 4.0 e IoT-AGRI appartengono alle iniziative che sostengono ATG Around The Ground: un progetto avviato a inizio 2019 frutto di un’intensa collaborazione tra importanti player del territorio: Coldiretti Brescia, Condifesa Lombardia Nord-Est, Fasternet, innexHUB, COBO, CSMT Polo Tecnologico e A2A Smart City.

Il progetto nasce dall’esigenza di migliorare la sostenibilità del modello agricolo italiano tramite l’innovazione. L’obiettivo di ATG è definire e creare (inizialmente nel comparto viticolo ed enologico) un nuovo sistema di monitoraggio avanzato ed elaborazione di dati strategici. L’applicazione delle tecnologie 4.0 quali IoT, Cloud Computing e Intelligenza Artificiale può avere un impatto positivo sul comparto e generare significativi benefici, in particolare a livello di prevenzione e lotta alle fitopatie mediante tecniche eco-sostenibili, efficienza e sostenibilità delle coltivazioni, coniugando resa e qualità produttiva con un basso impatto ambientale.

Tra i relatori del webinar i partner tecnici dei progetti CO.DI.MA, Fasternet, La Perla del Garda e Coldiretti Brescia.

L’evento è fissato per il 23 febbraio 2021 con avvio previsto alle ore 15.00.

L’agenda del webinar è la seguente:

  • Apertura Lavori
    • Marco Carrara (Direttore CO.DI.MA)
    • Mauro Belloli (Vice Direttore Coldiretti Brescia)
    • Alberto Bonetti (Resp. Project Funding CSMT)
  • VI.TE 4.0 e IOT AGRI: Linfa per la crescita – Anna Frascarolo (Project Funding CSMT)
  • La Tecnologia 4.0 a servizio dell’agricoltura – Davide Sangiorgi (Fasternet)
  • BIO 4.0: la tecnologia per un’agricoltura eco-sostenibile: Introduzione al software e all’app ATG – Stefano Toninelli (Condifesa)
  • Presentazione Case History La perla del Garda (TBD)
  • Conclusione lavori

Moderatore: Alberto Bonetti (CSMT)

Le iscrizioni all’evento sono disponibili al seguente LINK (è necessario registrarsi)

In calce la locandina dell’evento.

Torna agli eventi

G20 >>> Forum Transizione Digitale nella produzione per una Crescita Sostenibile

Il Forum G20, organizzato dal Ministero dello sviluppo economico nell’ambito della Presidenza Italiana, ha come…

[WEBINAR] Gaia-X Italia >>> Il Cloud Europeo arriva in Italia

Confindustria organizza per il 28 maggio alle 9.30 l’evento di lancio del progetto Gaia-X Italia, in occasione del quale…