icon-search

EIT Urban Mobility Scale-up programme

Lanciata nell'ambito del Mobility Scale Up programme di EIT Urban Mobility, una Call for proposals per le startup più promettenti con soluzioni per la mobilità urbana sostenibile.

Aperta la Call for Proposals nell’ambito del Mobility Scale Up programme, finanziato da EIT Urban Mobility, per individuare le 12 startup più promettenti con soluzioni per la mobilità urbana sostenibile.

 

FINALITÀ

EIT Urban Mobility è un’iniziativa avviata da gennaio 2019 e sostenuta dall’Istituto Europeo di Innovazione e tecnologia (EIT), con lo scopo di accelerare il cambiamento positivo sulla mobilità all’interno degli spazi urbani.

L’area tematica Business Creation mira a diventare il riferimento nel mercato per sostenere e finanziare start-up equilibrate di genere nell’ambito della mobilità urbana.

Obiettivo del Programma è supportare le start up a trovare finanziamenti e partnership attraverso la partecipazione ai principali eventi europei, dando loro visibilità ai potenziali investitori e avvicinandole all’implementazione delle loro soluzioni in ambienti reali.

 

BENEFICIARI

Il programma è aperto a Startup costituite nell’UE o in Paesi associati all’UE secondo l’elenco ufficiale dei Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi terzi associati a Horizon Europe.

 

INIZIATIVE AMMISSIBILI E CONTRIBUTI

Il programma supporta le startup nell’introduzione delle loro soluzioni sul mercato attraverso due percorsi:

Il percorso A fornirà una crescita internazionale alle startup con la partecipazione a eventi di grande impatto, opportunità di networking, maggiore visibilità e servizi aggiuntivi per un valore di € 25.000 a 5 startup selezionate.
Il percorso B include i benefici del percorso A e mira a implementare sette progetti pilota con partner industriali e cittadini con l’opportunità di essere finanziati fino a € 50.000 da EIT Urban Mobility.

 

Candidandosi al percorso B, le startup partecipanti hanno l’opportunità di risolvere una delle 15 sfide lanciate dalle principali città europee e dalle aziende del settore della mobilità urbana, e riceveranno il supporto delle autorità pubbliche e delle organizzazioni che hanno lanciato le sfide e dei membri del consorzio che sviluppano il programma Scale up.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le candidature possono essere presentate online fino al 12 giugno 2022.

 

Torna alle news

MISE – Accesso agli interventi agevolativi connessi ai programmi IPCEI finanziati con risorse PNRR

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato, con il Decreto Ministeriale 27 giugno 2022, le…

MUR – Bando “Iniziative di ricerca per tecnologie e Iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato l’avviso per la concessione di finanziamenti destinati a…