icon-search

EIT Manufacturing >>> Aperto il bando “Startup Stairway”.

Aperto il bando della Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione sul Manufacturing dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia, finalizzato a sostenere la presenza femminile nell'ecosistema imprenditoriale.

EIT Manufacturing – Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione sul Manufacturing nell’ambito dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), ha aperto il bando “Startup Stairway”, finalizzato alla promozione dell’attività delle imprenditrici attraverso l’offerta di un’esperienza di startup all’inizio della loro carriera.

 

FINALITÀ

Startup Stairway è un’azione progettata per promuovere l’attività femminile come imprenditrice esponendole a un’esperienza di startup all’inizio della loro carriera. L’azione fa parte di Supernovas, un’iniziativa dell’Istituto europeo di tecnologia nell’ambito del programma EIT Women Entrepreneurship and Leadership.

 

BENEFICIARI

Il bando è aperto a:

Giovani donne provenienti da carriere STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica) alla ricerca di una prima (o seconda) esperienza professionale;
Startup o scaleup deep e high tech, alla ricerca di nuove assunzioni per i loro gruppi tecnici e scientifici e impegnate a migliorare l’equilibrio di genere dei loro gruppi.

 

INIZIATIVE AMMISSIBILI E BENEFICI

Per quanto riguarda le giovani donne provenienti da carriere STEAM , almeno 60 domande (minimo 50 % da Paesi o regioni RIS) saranno selezionate per uno stage. Lo stage prevede almeno 3 mesi di durata e sarà condotto in una startup high o deep tech dell’Unione Europea o di un paese associato ad Horizon Europe.

Relativamente alle startup e scaleup high tech e deep tech, la Call si rivolge a quelle realtà che stanno cercando di attirare più donne nelle loro squadre, migliorare l’equilibrio di genere dei loro team e che si impegnino ad offrire stage retribuiti in posizioni relative a STEAM per almeno 3 mesi. Un massimo del 50% di cofinanziamento sarà offerto a quelle start-up promettenti con meno risorse finanziarie che hanno, di conseguenza, meno capacità di reclutamento. Alle Start Up selezionate viene richiesta la volontà di impegnarsi con il programma in qualità di Ambassadors.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente online, entro il 15 luglio 2022, registrandosi al seguente LINK.

 

Torna alle news

MISE – Accesso agli interventi agevolativi connessi ai programmi IPCEI finanziati con risorse PNRR

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato, con il Decreto Ministeriale 27 giugno 2022, le…

MUR – Bando “Iniziative di ricerca per tecnologie e Iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato l’avviso per la concessione di finanziamenti destinati a…