icon-search

EIT Manufacturing – Al via il bando BoostUp! Bridge 2022

EIT Manufacturing ha lanciato il concorso BoostUp! Bridge 2022, rivolto a premiare i progetti d'integrazione tra innovatori tecnologici e mercato più innovativi e d'impatto nel settore manifatturiero a livello paneuropeo.

EIT Manufacturing, la Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione sul Manufacturing nell’ambito dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) che collega i principali attori manifatturieri in Europa, ha lanciato BoostUp! Bridge 2022, il concorso rivolto a premiare i progetti d’integrazione tra innovatori tecnologici e mercato più innovativi e d’impatto nel settore manifatturiero a livello paneuropeo.

 

FINALITÀ

Il concorso è finalizzato a presentare una soluzione tecnologica tramite un progetto pilota o un progetto proof-of-concept, coinvolgendo gli utenti finali, in risposta a specifiche necessità o sfide di mercato in una delle aree tematiche di EIT Manufacturing:

Flexible Production Systems for Competitive Manufacturing;
Low Environmental Footprint Systems & Circular Economy for Green Manufacturing;
Digital & Collaborative Solutions for Innovative Manufacturing Ecosystems;
Human-machine co-working for socially sustainable manufacturing.

 

BENEFICIARI

La call è aperta a Start up (singole o in team) che abbiano sede in uno Stato membro UE o associato a Horizon Europe, possiedano un team dedicato di almeno due membri a tempo pieno e dimostrino di avere ottenuto ricavi da attività commerciali dalla loro costituzione.

 

ATTIVITÀ PROGETTUALI AMMISSIBILI

Le start up devono presentare una soluzione con un Livello di Maturità Tecnologica (TRL) pari a 7 o superiore e non essere già stata presentata durante edizioni precedenti della competizione.

L’utente finale dovrà comunicare (tramite lettera di conferma firmata), entro la data di scadenza del concorso, i principali elementi della challenge al team EIT Manufacturing Business Creation e stanziare risorse adeguate per implementare un proof-of-concept con la startup vincitrice.

 

CONTRIBUTI

Fino a 5 startup riceveranno un premio in denaro di € 30.000 per implementare i proof-of-concept e accelerare la scalabilità della loro soluzione, 6 mesi di supporto EIT Manufacturing su misura per l’accesso al mercato e al sostegno finanziario, accesso alla rete di partner paneuropei di EIT Manufacturing, visibilità internazionale e pubblicità attraverso i canali di EIT Manufacturing.

La giornata finale di BoostUp! Bridge si terrà a Vienna il 6 dicembre 2022.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le candidature potranno essere presentate fino al 16 novembre 2022, iscrivendosi al seguente LINK.

 

Torna alle news

DREAM Innovation Open Call

Al via l’Innovation Open Call lanciata da DREAM (Digital Resilient Europe for Advanced Manufacturing), il…

MIMIT – Tecnologie 5G. Progetti di sperimentazione e ricerca

È online sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy il Nuovo…