icon-search

EIT Health – Patient Innovation Bootcamp

Pubblicato il Patient Innovation Bootcamp, promosso dalla community Health dell’Istituto europeo di tecnologia (EIT) per sviluppare e implementare soluzioni innovative create da persone coinvolte in condizioni di salute svantaggiose.

Pubblicato il Patient Inovation Bootcamp, promosso dalla sezione Health dello European Institute of Innovation & Technology (EIT) e rivolto allo sviluppo e all’implementazione di soluzioni innovative create da persone direttamente coinvolte in condizioni di salute svantaggiose.

 

FINALITÀ

EIT Health si prefigge i seguenti obiettivi:

Rafforzare i sistemi sanitari in Europa;
Promuovere una migliore salute dei cittadini;
Contribuire a un’economia sanitaria sostenibile in Europa.

 

La call, nello specifico, mira ad agevolare lo sviluppo delle idee dei pazienti e delle loro figure assistenziali, in modo da agevolare la realizzazione di prototipi fino a renderli innovazioni pronte per il mercato.

 

BENEFICIARI

La call è aperta a team che includano almeno un paziente e/o una figura assistenziale informale che abbiano sviluppato una soluzione innovativa volta a fronteggiare una limitazione della salute che li interessa personalmente. Se le squadre di candidati sono già stati incorporati all’interno di startup, tali imprese dovranno impegnarsi a ricercare un’applicazione della tecnologia nel settore della salute o la creazione/ validazione del loro modello di business.

 

ATTIVITÀ PROGETTUALI AMMISSIBILI

Il programma intende supportare le innovazioni che sono in fase di sviluppo od oltre e in grado di dimostrare un proof-of-concept o una prova di fattibilità.

 

PROGRAMMA

Il Bootcamp si articola in 4 fasi:

Sviluppo e validazione dell’idea a Lisbona, dal 4 all’8 settembre;
Sviluppo del modello di business a Barcellona, tra il 18 e il 22 settembre;
Implementazione e diffusione a Copenhagen, nel periodo 30 ottobre-3 novembre;
Accesso alla community degli Alumni di EIT Health, a novembre.

 

Per le startup selezionate, le spese di viaggio e alloggio sono sostenute dal programma.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le candidature potranno essere inviate fino al 20 marzo 2023, registrandosi al seguente LINK.

EIT ha in programma un webinar informativo, il 15 febbraio p.v. alle ore 12.00 CET, in cui si potranno porre domande al responsabile del programma e ascoltare l’esperienza dei partecipanti precedenti. È possibile iscriversi al seguente LINK.

Torna alle news

Single Market Programme (SMP) – Call for proposals “Proximity and social economy industrial ecosystem: boosting the digital transition of social economy enterprises and SMEs”.

È stata lanciata, nell’ambito del Single Market Programme (SMP), la Call for proposals “Proximity and…

iFAB – Call for Projects 2023

iFAB – International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development, promossa dalla regione…